Abilitazione scientifica nazionale: il TAR Lazio accoglie altri ricorsi patrocinati dalla FLC CGIL

Con due distinte pronunce il Tar Lazio accoglie il ricorso proposto da due candidate valutate non idonee nell’ambito delle procedure di abilitazione scientifica nazionale e tali sentenze si aggiungono alle altre decisioni favorevoli che hanno consentito ai candidati illegittimamente riconosciuti non idonei ad ottenere una nuova valutazione.

Con due ricorsi patrocinati dall’Avv. Francesco Americo della FLC CGIL sono state sollevate diverse contestazioni ai giudizi espressi dalla Commissione.

Il Tar Lazio in tali sentenze (sent. 3761/2020 – 5894/2020) ha affermato importanti principi che devono governare le suddette valutazioni ed in particolare è stato rilevato che «il carattere sostanzialmente identico dei giudizi deve essere ritenuta inconciliabile con la natura personale delle singole valutazioni espresse da ciascun commissario, nonché alternativa della successiva fase del confronto e della discussione collegiale la quale non può prescindere dall’apporto individuale dei singoli commissari»

Sotto altro profilo il giudice amministrativo  accoglie il motivo inerente la carenza di una motivazione adeguata da parte della commissione esaminatrice «in quanto i giudizi non consentono in alcun modo di comprendere l’iter argomentativo che ha condotto i commissari a negare l’abilitazione nei  confronti del ricorrente…. Se è vero che la prescritta analiticità deve tenere conto dell’elevato numero di candidati partecipati alla procedura e del numero delle pubblicazioni e titoli che ogni commissione deve valutare per ciascuno di essi, è tuttavia necessario che ciascuno dei candidati possa avere precisa contezza dell’avvenuta valutazione del proprio curriculum e delle ragioni per le quali non è stato ritenuto degno di un giudizio positivo».

Il Tar Lazio ha quindi condannato il Ministero a procedere ad una nuova valutazione da parte di una commissione diversa che dovrà tenere conto dei principi affermati dal giudice.

Per chi fosse interessato a valutare ricorso al TAR Lazio avvero giudizio di non idoneità nell’ambito della proceura ASN, può approfondire leggendo qui.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto