CCNL ANINSEI: si sceglie la strada dell’accordo sindacale anche sotto i 5 dipendenti. Si definiscono modelli di accordo per l’accesso al FIS e alla CIGD

Tre modelli di accordo per accedere al Fondo di Integrazione Salariale e alla Cassa integrazione guadagni in deroga per le scuole private laiche che applicano il contratto di lavoro collettivo nazionale ANINSEI.

Nel contesto dell’emergenza coronavirus, il 30 marzo 2020 si è riunita la Commissione Paritetica Nazionale del CCNL ANINSEI che la stessa organizzazione datoriale sottoscrive con FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola-RUA e SNALS CONFSAL per analizzare lo stato delle relazioni sindacali con le singole scuole e i consulenti del lavoro. Constatato il grado di confusione e di disinformazione sulle procedure da adottare, le parti hanno valutato necessario fornire orientamenti comuni e concordare alcuni modelli di accordo (scarica verbale e modelli) per supportare le aziende per l’accesso all’assegno ordinario del FIS e alla Cassa integrazione Guadagni in Deroga ai sensi degli articoli 19 e 22 del DL 18/2020 in seguito alla sospensione delle attività didattiche.

In questo senso, le parti sociali invitano tutte le aziende, anche quelle sotto i 5 dipendenti, a seguire la strada dell’accordo sindacale per l’accesso agli strumenti di integrazione salariale.

La FLC CGIL continua il suo impegno per garantire la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e a proseguire l’attività di consulenza alle aziende e ai consulenti del lavoro.

Le lavoratrici e i lavoratori possono rivolgersi a noi qui per ricevere tutte le informazioni del caso.

verbale riunione commissione paritetica nazionale ccnl aninsei del 30 marzo 2020 e modelli accesso fis cigd

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto