Chiarimenti su inquadramento di I fascia per AFAM e docenti ex-II fascia

Autonomia scolastica e prevenzione disagio: le disposizioni del MI

Il Ministero dell’Università e della Ricerca con nota 2467 del 21 febbraio 2022 fornisce chiarimenti in merito alla stipula e registrazione dei contratti dei docenti di ex-II fascia transitati in I fascia.

In particolare

  • contratti di lavoro da docente di prima fascia con coloro che sono risultati idonei alla procedura prevista dall’art. 2, comma 2, del DM 565/21 possono essere stipulati tra l’Istituzione di appartenenza e i docenti interessati
  • il nuovo contratto si colloca in continuità con l’attualemantenendo l’anzianità di servizio e la classe stipendiale di appartenenza, e ha decorrenza giuridica ed economica dalla data di registrazione del D.M. 565/2021 alla Corte dei Conti (20 Maggio 2021).

Allegata alla nota vi è il modello di contratto di lavoro da docente di I fascia che dovrà essere stipulato tra il docente risultato essere idoneo alla procedura prevista D.M. 565/2021 e l’istituzione stessa (in questa fase è indifferente che firmi il Presidente o il Direttore in attesa di ulteriori chiarimenti in sede di rinnovo CCNL e di comparto).

Il nuovo contratto sostituisce sia il precedente contratto di seconda fascia, sia quello sottoscritto in seguito alla nota MUR 16226/21.

Una volta firmato il contratto dovrà essere inviato per la registrazione alla Ragioneria Territoriale dello Stato competente.

La nota chiarisce che qualora l’istituzione abbia già effettuato l’invio del contratto e lo stesso risulti regolarmente registrato dalla Ragioneria Territoriale competente non è richiesta alcuna ulteriore attività.

Ricordiamo che tutte le 702 cattedre di II fascia sono state trasformate in cattedre I e che tutti i docenti in servizio hanno pertanto ottenuto il passaggio.

Come FLC CGIL continueremo a seguire con attenzione le procedure di inquadramento economico e giuridico affinché avvengano senza ulteriori problemi.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto