Con la nota 12598 del 21 maggio 2020 e lo Schema di Decreto Interministeriale con allegate le tabelle il Ministero dell’Istruzione ha reso note le dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2020/2021. La consistenza complessiva a livello nazionale è di 203.360 posti ed è rimasta pressoché inalterata, a livello nazionale, rispetto all’anno precedente.
Mettiamo a disposizione dei lettori, delle scuole e delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) la nostra scheda che approfondisce l’argomento.
Ricordiamo, infatti, che il contratto di lavoro 2016/2018 la materia degli organici è oggetto di confronto a livello nazionale e regionale (articolo 22, comma 8, lettera a3).
A livello di istituzione scolastica gli organici sono materia di informazione sindacale (articolo 22, comma 9, lettera b1) da fornire alle RSU, con la documentazione sulla loro consistenza e sulle reali e precise esigenze della scuola, laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: vigilanza, sicurezza del lavoro e dei laboratori, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del contratto.
Solo così la RSU può verificare e controllare l’applicazione corretta delle norme contrattuali e rappresentare al dirigente scolastico tutte le esigenze di organico (sia di diritto, sia di fatto) e tutte le richieste dell’utenza e del personale.
Scheda flc cgil organici scuola personale ata as 2020 2021
Schema decreto interministeriale dotazioni organiche ata as 2020 2021