Il giorno 18 settembre 2020, si è tenuto un incontro, promosso dalla Dirigente dell’ATP di Roma, tra la stessa e le OO.SS. della scuola della Provincia di Roma avente per oggetto l’andamento delle procedure di convocazione, dalle graduatorie provinciali, del personale docente e ATA per la stipula di contratti di supplenza su posti vacanti e/o disponibili fino al 30 giugno e 31 agosto 2021.
Nel corso dell’incontro le OO.SS. sono state informate del grande numero di posti (docenti e ATA) rimasti disponibili nelle scuole della Provincia di Roma, dopo la conclusione al 31 agosto delle procedure di assunzione a tempo indeterminato, circa 6.000.
Sono emerse le difficoltà verificatesi in questa prima fase di convocazioni ascrivibili soprattutto alla sostanziale impossibilità di conciliare contemporaneamente (nel contesto di una Provincia complessa come Roma) l’applicazione pedissequa delle norme anti Covid-19, dell’O.M. 60/2020 e della Nota ministeriale 26841 del 5.9.2020, delle oggettive esigenze delle scuole, delle legittime richieste del personale precario, della carenza cronica di personale in servizio presso l’ATP di Roma e dei tempi richiesti dal M.I. per il completamento delle operazioni.
Riconfermata l’esigenza di applicare procedure che diano comunque garanzie di trasparenza, pur in presenza di tutte le difficoltà e contraddizioni sopra riportate, alla conclusione dell’incontro le parti hanno condiviso le seguenti iniziative:
-
Pubblicazione da parte dell’ATP di Roma di un calendario di convocazioni, sufficientemente serrato ma che non violi le prescrizioni sanitarie e le norme relative alle procedure di assunzione;
-
Per tutte le tipologie di posti di ogni profilo, ordine e grado che richiedano l’attivazione di calendari di convocazione superiori a 4 giorni, l’ATP di Roma procederà, ogni 3 giorni, all’aggiornamento dell’elenco di tutti i posti disponibili (anche nel caso in cui, trascorsi tre giorni, non emergessero nuove disponibilità);
-
Apertura di un confronto con gli organismi superiori dell’Amministrazione, in merito alla possibilità da parte dei docenti della scuola secondaria di rinunciare ad una nomina su sostegno fino al 30 giugno o 31 agosto da graduatorie incrociate, per accettare nuova nomina da GAE o GPS su posto comune o viceversa.
FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS CONFSAL FGU-GILDA UNAMS
A.Tatarella M.Sorge M.Albisetti A.Albano N.Benedetti