flc cgil

Ricorso contro il termine al 30.06 per incarichi in organico di diritto

La FLC CGIL Roma e Lazio, per mezzo del suo Ufficio Legale, propone ricorso al giudice del lavoro rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici della scuola (docenti e ATA) che prestano servizio con contratto a tempo determinato su posti vacanti, già disponibili, in organico di diritto (dopo i trasferimenti) e che illegittimamente si vedono apporre il termine del proprio contratto al 30 giugno anziché al 31 agosto.

Il presente contenzioso, sulla scorta della normativa di settore (L. 124/99) oltre che di numerose sentenze positive, un gran numero delle quali ottenute proprio dai legali della FLC CGIL, è volto al riconoscimento dell’illegittima apposizione del termine al 30.06 in relazione all’incarico formatosi su posto vacante in organico di diritto, e di conseguenza la sua corretta decorrenza – giuridica ed economica – sino al 31.08.

Tale riconoscimento comporta il diritto alla retribuzione spettante anche per le mensilità di luglio e agosto nonché la valutazione di tali periodi a tutti i fini giuridici (punteggio, anzianità di servizio).

 

Possono aderire gli iscritti alla FLC CGIL.

Per chi non fosse ancora iscritto, ci si può iscrivere presso le nostre sedi di consulenza. Per conoscere la sede di consulenza più vicina a te clicca QUI 

Per gli iscritti, si ricorda, non è previsto il pagamento di spese legali.

Gli adempimenti, prima dell’avvio, saranno il pagamento di € 20 come fondo spese e il pagamento del Contributo Unificato dovuto (tassa da versare allo Stato per avvio ricorsi) per chi non è esente. Si è esenti dal pagamento del CU se il reddito familiare emergente da ultima dichiarazione dei redditi non super la soglia di € 34.481,46. Costo del contributo: variabile in base alle casistiche.

Si ricorda che è molto importante diffidare l’Amministrazione entro la durata dell’anno scolastico il cui termine si intende impugnare, e lo si può fare con la lettera di impugnativa che forniremo agli iscritti che si rivolgeranno a noi.

Per info e adesioni, contattare l’Ufficio Legale Regionale FLC CGIL alla mail: legale.flcgilromaelazio@gmail.com

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto