RICORSO CONTRO REVOCA SECONDA POSIZIONE ECONOMICA

L’FLC CGIL Roma e Lazio, per mezzo del suo Ufficio Legale Regionale, patrocina ricorsi individuali al Tribunale del Lavoro per l’annullamento dei decreti con i quali l’USR Lazio – ATP Roma revoca la seconda posizione economica nei confronti di quegli assistenti amministrativi che dichiarano la loro indisponibilità ad assumere incarico annuale di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.) su posto vacante in organico.

Dall’attribuzione della Seconda posizione economica deriva infatti una valorizzazione della professionalità dei lavoratori e delle lavoratrici, accertata dall’esito favorevole di un apposito corso di formazione, superamento di prova selettiva e inserimento in graduatoria.
A tale valorizzazione fanno da contraltare specifici obblighi, tra i quali anche quelli di sostituzione del DGSA in caso di assenza temporanea

Altra cosa è però l’incarico annuale la cui accettazione è invece rimessa ad una libera ed insindacabile scelta del lavoratore o della lavoratrice.

L’annullamento della seconda posizione economica è dunque illegittimo quando risulti quale conseguenza della mancata disponibilità ad accettare la proposta di sostituzione di un incarico vacante quale D.S.G.A. nell’organico della Scuola.

Questa battaglia, che la FLC CGIL ha intrapreso in solitaria, ha già dato i suoi frutti perché sono già numerose le sentenze che confortano questa nostra presa di posizione presso i tribunali di Roma e Velletri

L’assistenza è rivolta agli iscritti FLC CGIL che prestano attualmente servizio nel territorio del Lazio.

All’avvio della procedura di adesione al ricorso sarà richiesta all’iscritto la firma della documentazione necessaria e il versamento di 20 euro a titolo di fondo spese.
Per gli iscritti FLC CGIL non sono previste spese legali.

Il contributo unificato per spese di giustizia dovuto sarà di euro 259 (tassa statale sull’avvio di ricorsi). E’ esente dal pagamento chi ha un reddito familiare inferiore a 34.481,46 euro.

Per approfondire la problematica e ricevere assistenza e indicazione dei documenti necessari all’avvio del ricorso contatta l’Ufficio Legale Regionale FLC CGIL Roma e Lazio all’indirizzo mail legale.flcgilromaelazio@gmail.com

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto