RICORSO PER OTTENERE IL DIRITTO ALLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA, IN LUOGO DELLA TEMPORIZZAZIONE, PER I DOCENTI PASSATI DI RUOLO DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA (RICONOSCIMENTO GIURIDICO E RISARCIMENTO)
L’FLC CGIL Roma e Lazio propone il ricorso individuale al giudice del lavoro competente, rivolto a quei docenti passati di ruolo nel corso degli anni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, e ai quali sia stato applicato nel nuovo ruolo il pregiudizievole criterio amministrativo dell’anzianità c.d. “temporizzazione”. La pretesa azionata è confortata da numerosi recenti assesti della Suprema Corte di Cassazione (C. Cass. – Sezioni Unite sentenza n. 9144/2016; sentenza Corte di Cassazione n. 19778 depositata il 4 ottobre 2016; sentenza C. Cass. n. 2037/2013) e, per quanto ci riguarda, da ormai numerose vittorie giudiziali ottenute dai nostri legali.
Il ricorso viene predisposto al fine di ottenere:
– piena valutazione giuridica ed economica del servizio prestato nella scuola dell’infanzia ai fini dell’inquadramento e dell’attribuzione delle successive fasce stipendiali;
– diritto all’emissione di nuovo decreto di ricostruzione che applichi, in luogo della temporizzazione, il pieno riconoscimento del servizio svolto nei ruoli dell’infanzia;
– ricoscimento delle differenze retributive spettanti, dovute in base al nuovo inquadramento riconosciuto sin dall’immissione in ruolo nella secondaria.
Possono quindi aderire tutti i/le docenti che negli anni abbiano effettuato un passaggio di ruolo dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.
Può aderire chi già iscritto alla FLC CGIL o chi si iscrive contestualmente alla manifestazione di interesse al ricorso (per chi non sia iscritto, contattare i nostri consulenti per potersi tesserare qui )
Per una prima valutazione contatta l’Ufficio Legale alla mail legale.flcgilromaelazio@gmail.com
La documentazione necessaria, per una prima valutazione e poi per l’adesione, è:
– doc. Identità e codice fiscale
– tessera FLC CGIL
– decreto di ricostruzione di carriera nel ruolo dell’infanzia;
– decreto di ricostruzione di carriera nel nuovo ruolo della secondaria;
– cedolini a campione relativi al servizio di ruolo nella secondaria.
– contratti a tempo indeterminato in entrambi i ruoli.
ADEMPIMENTI E COSTI
Per gli iscritti non sono previste spese legali.
All’avvio della procedura di adesione al ricorso sarà richiesta all’iscritto la firma della documentazione necessaria e il semplice versamento di 20 euro a titolo di fondo spese.
Il contributo unificato per spese di giustizia dovuto sarà di euro 259 (tassa statale sull’avvio di ricorsi). E’ esente dal pagamento chi ha un reddito familiare inferiore a 34.481,46 euro. SCARICA IL MODULO ESENZIONE QUI