flc cgil

Rinnovo CCNL e ordinamento professionale EPR: chiediamo un incontro

Rinnovo CCNL e ordinamento professionale EPR: chiediamo un incontro

Roma, 26 gennaio 2022
Prot. n. 26/2022 flcgil GD-stm
Al Presidente del ConPER
Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca
Prof. Antonio Zoccoli

Nel recente passato abbiamo apprezzato la disponibilità al confronto dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca ad affrontare pragmaticamente i problemi della ricerca pubblica del Paese e quelli del personale, che in questi anni ha visto ulteriormente aggravarsi la propria situazione sotto l’aspetto retributivo e della possibilità di riconoscimento della professionalità.

A nostro avviso diventa urgente avviare un confronto sui temi del rinnovo contrattuale che, oltretutto, non sono certo scollegati dalle problematiche che complessivamente affliggono gli Enti pubblici di ricerca, a cominciare dalla mancanza di una governance unitaria, come ha dimostrato, in tutta evidenza, l’ultima legge di bilancio. Finalmente sono state stanziate risorse specifiche per affrontare le problematiche relative al personale, a cominciare dalla modifica dell’ordinamento professionale, ma ciò, essendo rimasto circoscritto ad un intervento del MUR sul FOE, riguarderà soltanto la metà del personale degli EPR e ciò non renderà né
possibile né giusto sottoscrivere il CCNL.

Le scriventi OO.SS. chiedono quindi un incontro in tempi rapidi per affrontare i temi del rinnovo del CCNL e dell’ordinamento professionale, nella convinzione che l’autonomia e la specificità degli Enti debba essere riconosciuta e tutela anche rispetto alle norme contrattuali, per tutti gli Enti e per tutto il loro personale.

In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti
FLC CGIL Giuseppe Di Lullo
CISL FSUR Settore Ricerca Giuseppe De Biase
Federazione UIL SCUOLA RUA Attilio Bombardieri

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto