Roma, 15 febbraio 2022
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
e p.c. ai Ministri di:
Ministero Istruzione
Ministero Università e Ricerca Ministero
Transizione Ecologica Ministero Salute
Ministero Lavoro e Politiche sociali
Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Oggetto: Rinnovo CCNL Comparto Istruzione e Ricerca: richiesta intervento.
La legge di bilancio 2022 ha rappresentato un passaggio cardine nelle strategie di investimento volte a indirizzare il Paese verso un percorso di rilancio che lo porti oltre la crisi pandemica. In questa ottica abbiamo valutato positivamente l’inversione di tendenza nelle risorse stanziate per gli Enti pubblici di Ricerca e per il suo personale da parte del MUR e, nello stesso tempo, desta grande preoccupazione che analogo investimento non sia stato adottato per gli Enti di ricerca vigilati dagli altri Ministeri.
L’assenza di una forte visione unitaria del sistema che permetta di mettere a valore, in un quadro strategico coerente, le diverse missioni degli Enti è un punto di debolezza a cui riteniamo si debba porre rimedio, evitando che questo elemento di criticità consolidi una frattura permanente. Del resto è indubbio che enti quali ISS, ISTAT, CREA, ENEA, ISPRA, INAPP, INAIL e ANPAL abbiano svolto una funzione essenziale in questa fase di crisi e che siano pienamente coinvolti negli impegni della Missione 4 del PNNR.
Continua sul sito di FLC CGIL http://www.flcgil.it/ricerca/rinnovo-del-contratto-per-il-personale-degli-enti-pubblici-di-ricerca-la-flc-cgil-scrive-al-presidente-del-consiglio-draghi.flc