Scuola, speciale pensione: prenota un appuntamento!

Prenota un appuntamento speciale pensione

Occhio alla pensione! Per i lavoratori e le lavoratrici della scuola si sta avvicinando il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio, che – salvo proroghe – è stato fissato al 7 dicembre 2020.

A partire dall’evento online del 23 novembre (che è possibile rivedere cliccando qui) a cura di FLC CGIL, SPI CGIL e Patronato Inca CGIL Roma e Lazio, abbiamo attivato i nostri sportelli territoriali. Rivolgendoti a noi potrai verificare se soddisfi i requisiti necessari: i nostri delegati e le nostre delegate provvederanno ad inoltrare la tua domanda di cessazione dal servizio. Prenota un appuntamento!

Scrivici a consulenza.lazio@flcgil.it o al numero 3482403778
indicando Nome/Cognome/Zona di Roma e Lazio.

Come stabilito dal decreto ministeriale n.159 del 12 novembre, le istanze che dovranno essere presentate tassativamente entro il suddetto termine sono le seguenti:

  • cessazione dal servizio per accedere al trattamento pensionistico;
  • trattenimento in servizio oltre il limite di età ai fini della maturazione del requisito minimo di anzianità contributiva o per la partecipazione ai riconosciuti progetti didattici internazionali;
  • trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento di pensione (D.M. n. 331/97);
  • revoca delle suddette domande, se già presentate.

Il personale che compie 65 anni di età entro il 31.08.2021 verrà collocato a riposo d’ufficio qualora ne abbia conseguito, a qualsiasi titolo, i requisiti.

Pensione differita

La pensione differita non è prevista da alcuna norma, ma è stata riconosciuta saggiamente con la circolare n. 18 del 8/10/2010 dall’INPDAP, consapevole che con l’abrogazione della legge 322/97 si sarebbe scatenato un pericoloso contenzioso. Si prevede che chi lascia il servizio senza averne i requisiti, comincerà a ricevere la pensione quando li maturerà.

In questi casi dopo la cessazione si può:
– aspettare di maturare la pensione di vecchiaia senza fare nulla (se in possesso dell’anzianità minima di 20 anni prevista)
– versare i contributi volontari per incrementare l’anzianità pensionistica se ciò permette
di maturare i requisiti prima di avere l’età per la pensione di vecchiaia.

Materiali e risorse

Circolare INPS su Anticipo Finanziario TFS/TFR

Richiesta super valutazione servizio estero

Richiesta maggiorazione per invalidità civile superiore 74%

Come si va in pensione nel 2021? Scarica qui il Volantone della CGIL.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto