Essere e fare cittadinanza, condividere diritti e doveri, in una società multiculturale come quella in cui viviamo, assume una importanza cruciale per l’inclusione, per il benessere e la qualità della vita di ciascuno/a e per la qualità della vita democratica di tutte e tutti. Infatti, la cittadinanza non implica solo un riconoscimento formale, ma anche la piena partecipazione alla vita sociale e, nell’educare a questo, la scuola ha una funzione insostituibile.
È particolarmente grave, perciò, che le dichiarazioni di intenti e i provvedimenti del MIM in questo campo vadano in direzione contraria ai documenti dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale, nonché alle esperienze di inclusione e intercultura maturate nelle scuole in questi anni.
Nel frattempo, il dibattito sulla cittadinanza, gli episodi sempre più frequenti di xenofobia, di discriminazione, perfino di violenza e il diffondersi del discorso d’odio nei confronti delle persone con background migratorio chiamano ad una riflessione e ad un sistematico impegno per promuovere CON/CITTADINANZE.
Per queste ragioni la FLC e Proteo organizzano una giornata di formazione, per docenti e dirigenti, personale ATA e educativo allo scopo di riportare al centro della discussione i nostri settori, a partire dalla scuola, come luoghi collettivi capaci di costruire competenze per realizzare pratiche di cittadinanza e con/cittadinanza attiva e consapevole. Nel corso della giornata, sarà anche inaugurato uno specifico canale nel sito nazionale come strumento dedicato a sostenere, in modo permanente, il lavoro delle scuole su questi terreni.
L’associazione Proteo Fare Sapere potrà fornire attestato di frequenza ai partecipanti che lo richiederanno.
Per partecipare occorre iscriversi online entro mercoledì 13 novembre ore 12:00: link al modulo per l’iscrizione.