flc cgil

21 marzo 2019: Libera promuove la “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Nella giornata di domani, giovedì 21 marzo, in molte piazze italiane si svolge la  XXIV edizione della “Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che vede la piazza principale nella città di Padova, per dare rilevanza e attenzione ad un fenomeno che viene spesso sottovalutato nel settentrione del nostro paese. Come ogni anno l’iniziativa coinvolge in maniera particolare le giovani generazioni e il mondo della conoscenza, luogo per eccellenza della memoria e dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità democratica. “Crediamo nella necessità di sviluppare nelle scuole e nelle università percorsi di antimafia che coinvolgano il territorio, come presidio per una società pienamente libera da condizionamenti”  dichiara Eugenio Ghignoni, Segretario regionale della FLC CGIL di Roma e Lazio  “per tutto questo, come ogni anno, siamo al fianco di Libera e invitiamo tutti e tutte a scendere in piazza”.

Nella nostra regione l’appuntamento è a Formia (LT) a piazzale Caposele, dove alle 9.30 partirà il corteo che attraverserà il centro della città, fino ad arrivare a piazza del Mercato. Qui alle 10.30 saranno letti i quasi mille nomi delle vittime innocenti colpite dalle mafie negli ultimi quarant’anni. Seguiranno quattro seminari e un film in sale adiacenti per tutto l’arco della giornata.

Per ricordare le innumerevoli vittime innocenti di mafia, domani, insieme a Cisl e Uil, saremo presenti in tutte le manifestazioni organizzate in occasione della ‘Giornata della Memoria’. Il messaggio che diffonderemo unitariamente sarà: ‘vogliamo tutta un’altra Italia, libera dalle mafie, libera dalla illegalità, libera dal lavoro sfruttato’”. Così il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra annuncia la partecipazione della confederazione tutta.

Per maggiori informazioni

Moduli di adesione e proposte formative per il 21 marzo 2019

 

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto