flc cgil

21 MARZO, OSTIA – PARTECIPA ALLA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO

Come di consueto la FLC CGIL Roma e Lazio invita tutte e tutti a partecipare alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzato dalla rete di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, la rete di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie si ritroverà assieme alle centinaia di familiari delle vittime innocenti delle mafie, agli enti locali, alle realtà del terzo settore, alle scuole e a tanti cittadini, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.

“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza” è il tema che accompagnerà la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà, simultaneamente, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina. Creeremo così un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare giustizia e impegno.

Tra i luoghi di speranza in cui Libera organizza la giornata del 21 Marzo, i cittadini, gli studenti e le associazioni di Roma si ritroveranno la mattina del 21 Marzo a Ostia Lido, per sfilare insieme tra le vie della città fino al pontile (piazza dei Ravennati) dove leggeremo insieme i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Ostia è un territorio tanto bello quanto complesso, anche se ricco di contraddizioni esprime da anni una grande forza, una grande vitalità fatta di associazioni, reti di solidarietà di giovani e di meno giovani che si impegnano quotidianamente per costruire un futuro diverso.

Programma della Giornata:

Ore 8,45: Concentramento nel piazzale antistante la stazione metro Lido Centro.

Ore 9,30: Partenza corteo

Ore 11,00: Lettura dell’elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie presso il pontile (piazza dei Ravennati) e a seguire diretta streaming con Don Luigi Ciotti dalla piazza di Locri.

Ore 12,30: Intervallo musicale

Ore 14,00: Inizio seminari pomeridiani

(Il programma è in aggiornamento, per ulteriori informazioni scrivi a ostia21marzo@gmail.com o consulta l’evento facebook.)

Si invitano studenti e insegnanti degli istituti scolastici di Roma, la cittadinanza, le associazioni, gli enti locali e le parrocchie, a partecipare alla XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno che si svolgerà il 21 Marzo a Ostia Lido (Roma).

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto