flc cgil

30 giugno: Sciopero Nazionale Lettori/CEL per l’intera giornata

Sciopero Generale 17 Novembre-In Corteo Con Gli Studenti

Lunedì 19 giugno 2023 si è svolto in videoconferenza su convocazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il tentativo obbligatorio di conciliazione fra il Ministero dell’Università e della Ricerca, la FLC CGIL e la UIL RUA in relazione alla previsione d’indizione dello sciopero per i Lettori e i Collaboratori Esperti Linguistici.

Per ciò che riguarda la richiesta dei sindacati per “risorse aggiuntive per il rinnovo del Contratto nazionale di Lavoro 2019-2021 esplicitamente dedicate ai Collaboratori ed Esperti Linguistici che hanno una retribuzione assolutamente non commisurata alla professionalità richiesta”, il rappresentante del MUR ha affermato di non essere in grado di rispondere perché ci vorrebbe una legge apposita per poter avere dei finanziamenti aggiuntivi e quindi non poteva impegnare il Ministero.

In risposta alla seconda richiesta dei sindacati di “riconoscere finalmente, ai sensi delle sentenze della Corte di Giustizia Europea, l’intera ricostruzione di carriera alla data odierna o di cessazione di servizio per gli ex Lettori, soluzione che non risulta presente nella bozza di decreto interministeriale preannunciata dal MUR”, il rappresentante del Ministero ha affermato  che il Decreto applicherà tutta la normativa vigente, sia quella nazionale che le sentenze della Corte di Giustizia, e che per il MUR la Legge 240/2010 (“Legge Gelmini”) è ancora vigente e quindi blocca la ricostruzione di carriera dei Lettori al 1995 nell’assenza di altre situazioni determinatesi negli Atenei.

Il mancato l’accordo fra le parti per una soluzione conciliativa e quindi la mancata volontà da parte del governo di soddisfare le legittime aspettative non possono che portare le scriventi OO.SS. all’indizione dello sciopero di tutto il personale Lettore/CEL per la giornata intera di venerdì 30 giugno p.v.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto