10 MARZO 2017 – ore 9,30 | 13,30 – TEATRO BRANCACCIO Via Merulana, 244 – Roma
Il lavoro e il sapere non sono una merce. Otto anni di mancati rinnovi contrattuali non hanno fatto altro che svalutare il sapere e mortificare il lavoro, precarizzando la vita di milioni di persone.
Il prossimo 10 marzo al teatro Brancaccio porteremo sul palco le richieste loro e di tutti i lavoratori e le lavoratrici precarie della conoscenza, con una grande assemblea dei nostri delegati. Lo faremo, ancora una volta, ascoltando chi il sapere lo produce, diffonde e difende ogni giorno nelle scuole, nelle università, negli enti di ricerca, nelle accademie e nei conservatori di tutta Italia.
Parleremo della dignità violata del lavoro, di chi viene pagato con i voucher e di chi, lavorando nel sistema degli appalti, non vede garantito nessun diritto fondamentale. Sul palco, per questo, salirà anche il segretario generale CGIL, Susanna Camusso, con la quale andremo a toccare tutti i temi caldi della campagna referendaria.
Sarà un importante momento di incontro e confronto per tutti noi, che dovrà segnare l’inizio di un lungo percorso verso la riconquista di tutti i diritti che ci sono stati negati.
C’era una volta il contratto. Ed è arrivato il momento di riprendercelo.
#SULETESTE
Dalle 14:30 si svolge il presidio al Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca a Trastevere per:
- il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori dell’Istruzione e della Ricerca
- un piano per le stabilizzazioni di tutti i precari della Conoscenza
- il superamento delle deleghe della “buona scuola” e per una vera riforma che preveda stabilizzazioni, risorse finanziarie e livelli delle prestazioni.
10 MARZO 2017 – ore 14,30 – PRESIDIO AL MIUR
C’era una volta il contratto. Ed è arrivato il momento di riprendercelo.
#SULETESTE