flc cgil

“PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI” Corso di Formazione per la preparazione al test di ammissione al TFA sostegno

              “PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI”

Corso di Formazione per la preparazione al test di ammissione al TFA sostegno

Sede del Corso: Sala Fredda, 1° piano Via Buonarroti ,12 (Metro A fermata piazza Vittorio)

Orario 15,30-18,30; Sabato 10-13

CALENDARIO

  • LUNEDI 4 MARZO 2019: Il profilo dellinsegnante di sostegno – competenze organizzative e giuridiche nellambito dellautonomia delle istituzioni scolastiche

Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA; la figura dell’insegnante di sostegno; l’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola; gestione del gruppo di classe; relazione di aiuto; promozione delle autonomie.

A cura di Manuela Pascarella (docente di sostegno).

  • LUNEDI 11 MARZO 2019: Conoscenze e competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche 

NB: solo questa lezione si svolgerà presso la Sala Soldini, 3° piano, FILT CGIL, Piazza Vittorio 113 – fermata metro a Vittorio Emanuele.

DSA: riferimenti normativi, classificazione, le buone prassi; bisogni Educativi Speciali; individuazione di DSA e BES; elaborazione del PDP (piano didattico personalizzato); idee e proposte di mediazione scolastica e per una didattica interculturale; metodologie didattiche mirate al recupero degli alunni in difficoltà.

A cura di Giorgio Crescenza (docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia).

 

  • VENERDI 15 MARZO 2019: Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente

Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate; le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche; L’insegnate di sostegno e il controllo degli aspetti emotivo-affettivo nella relazione educativa; le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali.

A cura di Sabrina Di Giacomo (docente di sostegno e Pedagogista familiare).

 

  • MERCOLEDI 20 MARZO 2019: Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche

L’autonomia scolastica. La scuola del primo ciclo. Il secondo ciclo dell’istruzione. Gli organi scolastici.

A cura di Antonino Titone (Dirigente Scolastico).

 

  • SABATO 23 MARZO 2019: Conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali

Lo svantaggio. Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici. I disturbi dell’apprendimento. I disturbi del linguaggio. I deficit visivo e uditivo. Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività. Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuale. L’autismo e i disturbi dello spettro autistico. A cura di Daniela DAgnano (Medico Neuropsichiatra Infantile).

  • SABATO 30 MARZO 2019: Affrontare i quesiti a risposta multipla

Strategie per prepararsi; test di logica e di comprensione testuale; simulazione della prova di accesso al TFA.

A cura di Clelia Allocca (docente scuola primaria).

 

 

Costo: 120 euro per i non iscritti FLC CGIL e 80 euro per gli iscritti FLC CGIL.

Il pagamento, comprensivo del Tesseramento Proteo 2019, può essere effettuato con BONIFICO BANCARIO (Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma; Banca d’appoggio: Unicredit, via dello Statuto, Roma   Codice Iban: IT92J0200805209000400572977   Causale del versamento  CONTRIBUTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE AL TFA SOSTEGNO 2019. Si potrà pagare anche con assegno o in contanti all’inizio della prima lezionePer partecipare al corso, è necessario inviare all’indirizzo email lazio@proteofaresapere.it la propria scheda di iscrizione compilata entro il 1 MARZO.

Direttore del Corso Antonino Titone  a.titone@flcgil.it   3488101713; Segreteria Organizzativa Proteo Lazio Giulia Roncarà e Letizia Celsi  lazio@proteofaresapere.it ;

SCHEDA DI ISCRIZIONE
LOCANDINA CORSO TFA SOSTEGNO

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto