flc cgil

Lo Sportello Legale per chi lavora nell’Università

Sportello legale università

La Segreteria della FLC CGIL Roma e Lazio, oltre allo Sportello Consulenza Previdenziale, legata anche all’adesione al Fondo Integrativo Perseo Sirio, ha messo a punto uno sportello di consulenza e assistenza legale rivolto alle lavoratrici ed i lavoratori dell’Università che è a disposizione dei Coordinatori Nazionali e delle strutture territoriali di Roma e del Lazio.

L’assistenza legale, articolata tra stragiudiziale e giudiziale, verterà su ogni aspetto del rapporto lavorativo all’interno delle università: dalle vertenze riguardanti le esclusioni dalle procedure di stabilizzazione, il riconoscimento del pre-ruolo prestato, il riconoscimento di mansioni superiori, il demansionamento, il riconoscimento di indennità, le sanzioni disciplinari, alle procedure concorsuali, con riferimento sia a concorsi interni che a concorsi ordinari (mancata o errata valutazione dei punteggi, illegittime esclusioni), sia dinanzi al giudice del lavoro che dinanzi al TAR.

Il servizio è rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori iscritt* e/o simpatizzant* e sarà curato dall’Avv. Francesco Americo, attraverso il coinvolgimento dei Coordinatori Nazionali e delle Strutture Territoriali. Si accederà allo sportello previo contatto con il Coordinatore Nazionale e/o la struttura Territoriale FLC CGIL che procederà ad inoltrare la richiesta all’Avvocato Francesco Americo che procederà a dare l’appuntamento.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto