flc cgil

Controllo, assistenza e intervento su anzianità e stipendio: rivolgiti alla FLC CGIL

anzianità stipendio FLC CGIL

La FLC CGIL Roma e Lazio negli anni ha sviluppato, con l’ausilio del suo Ufficio legale, un approfondito sistema di controllo e verifica circa la correttezza dei decreti di ricostruzione carriera dei lavoratori e lavoratrici della scuola, del corretto scorrimento delle fasce stipendiali e delle voci accessorie (RPD) in base alla giusta anzianità e di coerenza effettiva sul cedolino stipendiale.

A ciò si aggiunge la consueta attenzione e capacità di tempestivo intervento in merito alla effettività dell’applicazione della normativa vigente in materia di riallineamento dell’anzianità, ovvero del recupero (troppo spesso non effettuato), per coloro – docenti e ata – che hanno più di 4 anni di preruolo utili, dell’anzianità solo economica al compimento di una anzianità variabile in base ai profili pari a 16 anni per docenti secondaria II grado, 18 anni per gli altri profilo docente, 20 anni per gli ata.

Avere un decreto di ricostruzione carriera sbagliato, non aggiornato, incompleto o in ritardo costa al lavoratore somme anche consistenti ogni mese, che non è affatto detto che verranno recuperate senza i giusti interventi effettuati nei confronti delle amministrazioni scolastica e finanziaria, potendosi eventualmente ripercuotere negativamente anche sul futuro importo pensionistico.

Nell’ultimo mese, a mero titolo di esempio, grazie alla nostra attività di controllo e intervento, abbiamo verificato situazioni di irregolarità e mancati aggiornamenti nella carriera di tre docenti e abbiamo ottenuto in tempi molto rapidi l’erogazione degli arretrati spettanti pari a 13.000 € a testa per le prime due docenti e 8.000 € per la terza docente.

Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici della scuola a rivolgersi al nostro servizio specialistico di assistenza per una importante verifica della propria carriera e del proprio stipendio.

Il servizio è rivolto agli iscritti (o a chi si iscrive) ed è gratuito.

Per entrare in contatto con noi, rivolgiti al tuo referente sindacale FLC CGIL oppure visita il nostro sistema di sedi consulenza.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto