Gruppo di supporto alle scuole (PNRR): presentate 1295 domande

Prossimi concorsi PNRR - pubblicato il decreto di modifica dei regolamenti: accedono all’orale solo un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso

PNRR, Gruppo di supporto alle scuole: il Decreto Legge 36/22 prevede la costituzione del Gruppo per condurre le attività di sostegno e di accompagnamento sui progetti in essere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le contestuali operazioni di monitoraggio.

In particolare tale gruppo è costituito da 85 unità, incrementato a cento dalla legge di conversione, tra docenti e assistenti amministrativi, e un numero di tre dirigenti scolastici, incrementato a cinque dalla medesima legge di conversione, da porre in posizione di comando presso l’Amministrazione centrale e presso gli Uffici Scolastici Regionali per la costituzione del Gruppo di supporto alle scuole per il PNRR.

In applicazione di tale disposizione il Ministero dell’Istruzione aveva pubblicato uno specifico avviso, fissando al 4 luglio 2022 il termine per la presentazione delle istanze.

Con decreto del direttore dell’Unità di Missione del PNRR del Ministero dell’Istruzione n. 33 dell’11 luglio 2022 viene quindi comunicato il numero delle istanze pervenute1295. Tra questi, 1063 sono docenti e 232 assistenti amministrativi.

Con il medesimo decreto vengono nominate due commissioni di valutazione per le domande pervenute (in totale 403) per le posizioni di comando presso il Ministero e presso gli Uffici Scolastici Regionali privi di direttore generale (Abruzzo, Emilia Romagna e Sicilia).

Le altre commissioni regionali sono state costitute con appositi provvedimenti dei direttori generali degli USR.

In allegato il documento dell’USR Lazio.

Sempre in applicazione del decreto Legge 36/22, con Avviso n. 60080 del 12 luglio 2022 del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, è stata avviata una procedura per la selezione di 6 esperti estranei all’Amministrazione da assegnare all’Ufficio di Gabinetto per le esigenze connesse all’attuazione del PNRR. Gli esperti devono essere soggetti di elevata qualificazione e comprovata esperienza in uno o più dei seguenti ambiti:

  • legislazione in materia di istruzione e formazione
  • programmazione, gestione, monitoraggio e controllo dei programmi europei
  • metodologie didattiche innovative e didattica digitale nelle scuole
  • attività di drafting normativo
  • contabilità di Stato e finanza pubblica
  • contrattualistica, appalti e procedure ad evidenza pubblica.

I candidati possono presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12 del 22 luglio 2022 cliccando qui.
È richiesto l’uso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

La manifestazione di interesse deve essere corredata dal curriculum vitae.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto