flc cgil

Scuola: licenziata in anticipo una lavoratrice precaria. Il giudice dà ragione alla FLC CGIL

Scuola: licenziata in anticipo una lavoratrice precaria. Il giudice dà ragione alla FLC CGIL

Da FLC CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene

In data 30 marzo 2023 il Tribunale Ordinario di Roma, Terza Sezione Lavoro, si è espresso su una causa promossa dai nostri legali, a tutela di una lavoratrice iscritta alla nostra O.S., licenziata dal Liceo Archimede a causa del “rientro anticipato del titolare”.

La docente, convocata dalle graduatorie di istituto a sostituire una collega, aveva stipulato un contratto a tempo determinato con il suddetto istituto con scadenza 30 giugno 2021. La collega titolare della cattedra, tuttavia, decise di rientrare anticipatamente il 3 giugno e la scuola emanò un decreto di risoluzione del contratto. La FLC CGIL fece presente invano per vie formali e informali alla Dirigente Scolastica che quel decreto era da ritirare.

Ora il Giudice del Lavoro, con la sentenza n. 3355/2023 del 30/3/2023, ha stabilito che la condotta della Dirigente Scolastica è da ritenersi illegittima e che la lavoratrice ha diritto al punteggio e allo stipendio mancante (cioè sino al 30 giugno) per via del licenziamento anticipato. In assenza di un’espressa clausola rescissoria, infatti, entrambe le parti sono tenute ad osservare i termini previsti.

È un’altra grande vittoria per il nostro sindacato che si batte ogni giorno per tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. 

Ringraziamo gli avvocati Zaza, Congi e Dell’Ali per il lavoro svolto.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto