flc cgil

CS: Alle delegazioni trattanti FORMA e CENFOP per il rinnovo del CCNL FP 2011-2013

CS: Alle delegazioni trattanti FORMA e CENFOP per il rinnovo del CCNL FP 2011-2013

Roma, 7 giugno 2023

Le scriventi Organizzazioni sindacali condividono l’esigenza di ammodernare l’impianto contrattuale, fermo da dieci anni, così come quello di introdurre tra i profili professionali due nuove figure professionali sui servizi per il lavoro e per la formazione continua che diano risposta contrattuale a chi già svolge questo lavoro negli Enti.

Tenuto conto dell’obiettivo di rendere il CCNL rinnovato punto di riferimento nazionale per tutte le filiere formative e dei servizi per il lavoro, occorre introdurre elementi di flessibilità nell’organizzazione del lavoro fermo restando le 36 ore settimanali e il monte orario annuale della formazione diretta già in vigore.

Pertanto, facendo seguito a quanto anticipato durante il confronto del 6 giugno u.s., si formalizza la proposta economica avanzata:

In prima ipotesi, si propone un modello contrattuale quadriennale per la parte normativa (01/01/2024 – 31/12/2027) con due bienni economici; il primo biennio (01/01/2024- 31/12/2025).In questo caso si propone di rivalutare il salario tabellare dell’8% nel primo biennio. Inoltre, si propone l’introduzione di un meccanismo di rivalutazione salariale automatico del 40% del tasso di inflazione acquisita, in caso di mancato avvio della trattativa sul rinnovo del secondo biennio economico, dopo 6 mesi dalla scadenza.

In seconda ipotesi, nel caso fosse confermata la volontà di parte datoriale di procedere in direzione di un rinnovo triennale della parte normativa e annuale della parte economica, si propone una rivalutazione del salario tabellare del 6%. In questa ipotesi si propone l’introduzione di un meccanismo di rivalutazione salariale automatico del 50% del tasso di inflazione acquisita, in caso di mancato avvio della trattativa sul rinnovo dell’accordo annuale, dopo 6 mesi dalla scadenza. Si conviene di introdurre l’assistenza sanitaria integrativa a carico di parte datoriale. Sempre sulla parte economica, le scriventi rappresentano la problematica del lungo periodo di vacanza contrattuale.

Distinti saluti.

FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA RUA SNALS CONFSAL

G. Scozzaro E. Formosa L. Macro G. Visco L. Croatto C. Parasporo S. Lupo

www.flcgil.it www.cislscuola.it www.uilscuola.it www.snals.it organizzazione@flcgil.it e-mail: cisl.scuola@cisl.it e-mail: uilscuola@uilscuola.it e-mail: info@snals.i

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto