flc cgil

Abilitazione Scientifica Nazionale, vittoria del ricorso FLC: TAR Lazio condanna il Ministero

Vittoria della FLC Cgil di Roma COL

Il Tar Lazio accoglie il ricorso proposto da un candidato valutato non idoneo nell’ambito della procedura di abilitazione scientifica nazionale.
12/09/2023

La FLC CGIL esprime grande soddisfazione per la decisione assunta dal Tar Lazio che, con la sentenza pubblicata il 7 settembre 2023, ha accolto il ricorso proposto da un candidato valutato non idoneo nell’ambito della procedura di abilitazione scientifica nazionale.
Con il ricorso, patrocinato dall’Avv. Francesco Americo, della FLC CGIL, sono state sollevate diverse contestazioni sotto molteplici profili ai giudizi espressi dalla commissione.

Il Tar Lazio con la recentissima sentenza (13658/2023) ha affermato e ribadito l’importanza del principio dell’obbligo di sufficiente valutazione analitica di titoli e pubblicazioni nel caso di superamento delle c.d. mediane, rilevando in particolare che, alla luce della costante giurisprudenza, nelle procedura di ASN :”la valutazione delle pubblicazioni deve essere sufficientemente analitica, seppure non necessariamente minuziosa, dovendosi dimostrare in linea di principio lo scrutinio, da parte della Commissione, di ciascuna delle opere presentate dal candidato, in particolare qualora lo stesso superi positivamente l’esame delle mediane e dei titoli”

Il Tar Lazio, stante che “nel caso in esame tale sufficientemente analitica valutazione è assente da cui non può che derivare l’illegittimità dei provvedimenti impugnati. Le pubblicazioni del ricorrente vengono infatti esaminati “alla rinfusa” con un giudizio generale che non può che risultare generico ed insufficiente”, ha annullato i provvedimenti impugnati e di conseguenza ha ordinato al Ministero di procedere ad una nuova valutazione da parte di una diversa commissione che dovrà tenere contro dei principi affermati dal giudice, condannando infine l’amministrazione residente al pagamento delle spese di giudizio.

Il nostro ufficio legale ricorda che è sempre attiva l’azione al TAR volta ad impugnare, al ricorrere dei requisiti, il giudizio della commissione nella procedura ASN.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto