Con il Decreto Ministeriale 89 del 21 maggio 2024 pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sono state rese note le informazioni relative all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027 (anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027).
Innanzitutto le funzioni per la presentazione online delle domande sono aperte dal 28 maggio alle 23:59 del 28 giugno 2024.
I profili per cui è possibile fare domanda sono: collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, operatore dei servizi agrari, guardarobiere, infermiere, cuoco e, prossimamente, operatore scolastico.
Di seguito riportiamo una lista di materiali utili alla compilazione, ricordando che è sempre possibile prenotare una consulenza presso una delle nostre sedi sul territorio.
Ultimi aggiornamenti sulle graduatorie III fascia ATA
Quando presentare domanda
Apertura funzioni dal 28 maggio alle 23:59 del 28 giugno 2024.
Come presentare domanda
La domanda si presenta per via telematica tramite il Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) dopo aver proceduto alla registrazione su “Istanze on line”. Per chi non fosse abilitato al servizio dovrà seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio” dell’area riservata POLIS Istanze on line.
Chi può presentare domanda
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego e indicate nell’articolo 3 del DM 89 del 21 maggio 2024 sono forniti del titolo di studio e di accesso per l’accesso ai profili richiesti come indicati nella tabella allegata.
Approfondisci.
N.B. Il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è requisito richiesto per tutti i profili escluso quello di Collaboratore Scolastico.
La Certificazione CIAD, potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello della presentazione della domanda e comunque entro il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla relativa graduatoria.
Quante domande presentare
Si possono presentare domande per: nuovo inserimento; conferma; aggiornamento; depennamento per cambio provincia.
Le diverse tipologie di domande sono uniche per tutti i profili professionali che si intendono richiedere: occorre comunque compilare apposita sezione per ogni profilo di interesse.
Guide e approfondimenti
Quello che c’è da sapere per presentare domanda
Cosa deve fare chi è nelle graduatorie provinciali e vuole cambiare provincia
Come si indicano le preferenze
Il nuovo profilo di Operatore Scolastico
Info e consulenze
Rimani aggiornato con le newsletter “scuola”, “ATAnews” e “precari”: iscriviti ora. Presso le nostre sedi locali è predisposto uno specifico servizio di consulenza.
Cosa sono le graduatorie di terza fascia ATA
Vengono utilizzate dalle scuole statali per assumere i supplenti in sostituzione del personale assente e per il conferimento delle supplenze 30 giugno/31 agosto in quelle province dove risultano esaurite le relative graduatorie di 1^ e 2^ fascia.
Gli aggiornamenti sono triennali e quello del 2024 avrà validità per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.
Normativa e indicazioni del Ministero
Decreto Ministeriale 89 del 21 maggio 2024
Speciale del Ministero
Regolamento delle supplenze ATA
Tabella di corrispondenza titoli/laboratori per gli assistenti tecnici
Tabella semplificata assistenti tecnici (in ordine alfabetico dei titoli di accesso alle aree di laboratorio)
Tabella di confluenza tra gli attuali titoli di studio e i precedenti per l’accesso al profilo di assistente tecnico