Il Ministero dell’Istruzione ha emesso il Decreto Ministeriale 111 del 6 giugno 2024, che introduce le nuove procedure per l’assunzione dei docenti di sostegno tramite GPS di 1° fascia, come stabilito dall’articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
Obiettivi e Destinatari
Questo decreto mira a coprire i posti di sostegno vacanti e disponibili non riempiti dalle immissioni in ruolo tradizionali, ossia da GAE e graduatorie di merito concorsuali. I posti vacanti verranno assegnati alle GPS di Sostegno I fascia, rispettando i limiti del contingente autorizzato. Per l’anno scolastico 2024/2025, i destinatari sono i docenti inclusi nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno. Nel 2025/2026, la procedura si estenderà ai docenti presenti negli elenchi aggiuntivi che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2025. Coloro inclusi con riserva sono esclusi dalla procedura.
Procedura di Assegnazione
I docenti selezionati tramite procedura informatizzata riceveranno un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto su posti vacanti e disponibili. Dopo aver superato il percorso annuale di prova e la valutazione della lezione simulata, i docenti saranno immessi in ruolo dal 1 settembre dell’anno scolastico successivo, con decorrenza giuridica retrodatata all’inizio del servizio con contratto a tempo determinato. Il contratto sarà offerto esclusivamente nella provincia e per le tipologie di posto per cui il docente è iscritto nella 1° fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi, a condizione che venga presentata una domanda specifica (fase provinciale). Se, dopo aver esaminato le domande a livello provinciale, rimangono posti vacanti, i docenti possono presentare domanda per i posti in altre province, purché non abbiano rinunciato o ricevuto una proposta di assunzione nella stessa procedura (“mini call veloce” – fase interprovinciale). Eventuali rinunce nella fase interprovinciale non permetteranno ulteriori scorrimenti delle graduatorie.
Modalità di Assegnazione degli Incarichi
Fase Provinciale
La richiesta di partecipare alla procedura deve essere presentata online. L’accettazione di una delle sedi indicate nella domanda comporta l’accettazione della stessa e preclude il successivo conferimento delle supplenze annuali o temporanee. La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura, mentre la mancata indicazione di alcune sedi è considerata una rinuncia per le sedi non espresse. La rinuncia all’incarico impedisce il rifacimento delle operazioni anche per altre tipologie di posto di sostegno.
Fase Interprovinciale
I docenti che partecipano alla procedura provinciale senza ricevere una proposta di assunzione possono presentare istanza online per partecipare all’assegnazione dei posti vacanti in altre province. L’accettazione della provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della sede individuata e preclude il conferimento delle supplenze nella provincia di inserimento nelle GPS, oltre alla partecipazione alle procedure di interpello. La mancata presentazione dell’istanza o l’assenza di assegnazione dell’incarico consente la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a tempo determinato.
Individuazione dei Destinatari di Contratto
Fase Provinciale
Gli USR, tramite il sistema informativo, indicheranno il numero di posti disponibili in ogni scuola, distinto per tipologia di posto. Dopo aver verificato le istanze presentate, assegneranno gli aspiranti alle singole scuole secondo l’ordine delle preferenze espresse e la posizione in graduatoria. I risultati saranno comunicati ai docenti e alle scuole interessate e pubblicati online.
Fase Interprovinciale
Se, dopo la fase provinciale, rimangono posti vacanti, gli Uffici pubblicheranno l’elenco delle sedi residue sui rispettivi siti istituzionali. I docenti idonei potranno presentare istanza entro 48 ore dall’apertura delle funzioni. Gli Uffici territoriali pubblicheranno l’elenco dei richiedenti graduati in base ai dati delle GPS prima dell’assegnazione delle sedi.
Dal Contratto a Tempo Determinato al Ruolo
I candidati selezionati per un contratto a tempo determinato devono completare un percorso annuale di prova. In caso di superamento, dovranno svolgere una lezione simulata dinanzi al Comitato di valutazione, integrato da un componente esterno. Il giudizio positivo comporterà l’assunzione a tempo indeterminato con decorrenza giuridica retrodatata. Se la valutazione del percorso annuale è negativa, è possibile ripeterlo una sola volta. Un giudizio negativo della lezione simulata preclude la trasformazione del contratto a tempo indeterminato.
La Lezione Simulata
Le lezioni simulate devono concludersi entro il 15 luglio dell’anno scolastico di riferimento. Il giorno, l’ora e il luogo dello svolgimento della lezione simulata è comunicato al docente dal dirigente scolastico della scuola di servizio, sentito il Comitato di valutazione, almeno cinque giorni prima della data di svolgimento. La traccia della lezione sarà assegnata 24 ore prima. Un giudizio negativo o l’assenza del candidato senza giustificato motivo comporteranno la decadenza dalla procedura di assunzione a tempo indeterminato.