Il MAECI ha pubblicato, il 25 luglio 2024, le disponibilità dei posti all’estero per l’a.s. 2024/25: sono 245 posti (di cui 3 all’infanzia, 87 alla primaria, 37 alla secondaria di I grado, 51 alla secondaria di II grado, 44 ai lettorati, 8 personale ATA e 15 posti da dirigente scolastico), corrispondenti al 31% dell’organico totale all’estero.
Su questi posti si procederà con le nomine dalle vecchie graduatorie e, per le graduatorie esaurite, dalle graduatorie del bando 2024 in via di conclusione.
La FLC CGIL ha ricevuto tantissime richieste di informazioni di vario genere da parte del personale interessato alla partenza. Per questi motivi e per ottimizzare i tempi di risposta abbiamo pensato di organizzare un incontro aperto a tutti coloro che sono interessati alla partenza nel quale cercheremo di rispondere a tutte le domande che ci verranno proposte.
L’incontro si terrà online il 7 agosto 2024 alle ore 16.30.
Per partecipare compilare il modulo al link: https://forms.gle/pEH3LTsX7P4stAx6A
Un contributo importante sarà garantito anche da alcuni colleghi che da anni vivono in concreto l’esperienza estera e potranno rispondere alle domande più pratiche.
Il MAECI continua imperterrito, come più volte denunciato nelle nostre notizie, a negare informazioni essenziali (più volte richieste dalle OO.SS. firmatarie del CCNL), necessarie non solo nel rispetto della trasparenza dell’attività amministrativa ma anche per poter valutare la situazione individuale del personale coinvolto, chiamato a prendere in pochissimo tempo una decisione che cambierà radicalmente la propria condizione lavorativa e famigliare dei prossimi 9 anni.
Occorre urgentemente recuperare il ritardo accumulato dall’amministrazione (lo scorso anno il rende noto fu pubblicato il 27 giugno) a seguito dell’intervento governativo D.L. 71/2024 sulla durata del mandato all’estero. La mancanza delle nuove graduatorie in virtù del fatto che non è ancora terminato il reclutamento 2024 e il ritardo nella pubblicazione del rende noto rischia di compromettere il regolare avvio dell’a.s. 2024/25 e aumentano i rischi di errori nell’espletamento delle complesse procedure amministrative.
Come FLC CGIL reiteriamo la denuncia di comportamento del MAECI che da mesi si rifiuta di fornire ai sindacati firmatari del CCNL un’informativa ufficiale indispensabile per garantire trasparenza nelle procedure di nomina e consentire ai lavoratori di effettuare una scelta delle sedi consapevole.
Per questi motivi, invitiamo tutti gli interessati che necessitano di assistenza a contattarci scrivendo a estero@flcgil.it
La FLC CGIL può inoltre mettere a disposizione informazioni dirette sulla maggior parti delle sedi estere, potendo contare su un coordinamento internazionale composto da colleghi, terminali associativi sindacali, diffusa nella maggior parte delle sedi estere, nonché da una rete di servizi diffusa in tutto il mondo.