La FLC CGIL di Roma Lazio e Proteo Fare Sapere Roma e Lazio comunicano che mercoledì 18 settembre 2024 dalle 14.30 alle 18.00, da remoto attraverso collegamento con Google Meet, si terrà il Seminario “Anno di prova e percorso di formazione” rivolto alle docenti e ai docenti neo-assunti nel Lazio.
Il Seminario si concentrerà sui seguenti temi: Requisiti, impegni formativi, Tutor, colloquio finale del percorso di formazione e prova.
Il programma prevede:
- Saluti di Alessandro Tatarella, segretario generale FLC CGIL Roma e Lazio
- Introduzione di Antonino Titone, presidente Proteo Fare Sapere Roma e Lazio
- Inizio lavori con la relatrice Manuela Pascarella, Consiglio Superiore Pubblica Istruzione
*Per prenotarsi è necessaria la compilazione del relativo Modulo Google, agli iscritti verrà inviato il link per connettersi al seminario pochi minuti prima dell’orario d’inizio.
L’associazione Professionale “Proteo Fare Sapere” è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della Scuola (Direttiva MIUR 170/2016) ed è inserita nel FONADDS (Forum nazionale delle associazioni professionali della scuola) con Decreto Ministeriale n.189 del 02 marzo 2018. L’iniziativa è automaticamente autorizzata con esonero dal servizio.
Docenti neoassunti nel Lazio: indicazioni su anno di prova a.s. 2023/2024
La FLC CGIL Roma e Lazio ha realizzato una guida informativa relativa a tutte le indicazioni utili per lo svolgimento del corso di formazione e prova del personale docente ed educativo. In particolare le informazioni sono divise tra Percorso formazione e prova personale docente ed educativo e Percorso di formazione e prova docenti assunti da GPS 1 fascia sostegno.
Nel testo dell’articolo sono riportati i passaggi chiave del percorso di formazione, le nozioni pratiche su colloquio e test finale, la normativa utile e, nel caso del percorso per i docenti da GPS 1 fascia sostegno, le indicazioni sulla lezione simulata. All’interno dell’articolo sono presenti anche delle slide grafiche che riassumono il contenuto informativo.