Anche quest’anno L’FLC CGIL di Roma e Lazio con lo Sportello Precari PUNTO attivo nelle Università, è a disposizione per la consulenza e la compilazione della domanda, in collaborazione con il Patronato INCA CGIL.
LA NOSTRA ASSISTENZA E DOVE E COME
Per aiuto nella compilazione e trasmissione della domanda puoi recarti presso uno dei nostri Sportelli Punto o in modalità online, previa prenotazione a questo modulo.
DOVE CI TROVI:
- Università “ La Sapienza”: Lunedì 4 Novembre e Lunedì 11 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
- é possibile fare richiesta della dis-coll in modalità online, dopo aver compilato il modulo precedentemente indicato e inviando la documentazione necessaria all’indirizzo: sportelloprecari@gmail.com
COS’È LA DIS-COLL?
La DIS-COLL è l’indennità di disoccupazione mensile introdotta con l’articolo 15, comma 15, del d.lgs. 22/2015 modificato con decorrenza dal 1° luglio 2017 riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, nonché agli assegnist* e alle/ai dottorand* di ricerca con borsa di studio successivamente alla cessazione del contratto di lavoro e/o della borsa di dottorato. La DIS-COLL è corrisposta mensilmente per un numero di mesi pari ai mesi di contribuzione accreditati tra il 1° gennaio dell’anno precedente l’evento di cessazione del lavoro e la cessazione stessa del contratto. In ogni caso, la prestazione può essere corrisposta per una durata massima di 12 mesi,l’importo erogato è pari al 75% del reddito medio mensile.
Per i periodi di fruizione della DIS-COLL è riconosciuta la contribuzione figurativa rapportata al reddito medio mensile degli ultimi quattro anni, entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della DIS-COLL per l’anno in corso.
La DIS-COLL fu introdotta nel Gennaio 2015 per i lavoratori in possesso di contratti a progetto e collaborazioni coordinate e continuative, grazie poi alla vertenza portata avanti dalla FLC-CGIL e dall’ADI, a partire dal 1 Luglio 2017 fu estesa anche ad Assegnist* di Ricerca e Dottorand* con borsa di studio.
CHI NE PUÒ BENEFICIARE
Ne possono beneficiare i lavoratori coordinati e continuativi (co.co.co), anche a progetto che hanno involontariamente perso il lavoro, nonché al termine dei loro contratti anche Assegnist* di ricerca e dottorand* con borsa di studio.
Compatibilità tra DIS-COLL ed altre forme di lavoro retribuito:
- Se si svolge un’attività lavorativa autonoma, di impresa individuale o un’attività parasubordinata da cui derivi un reddito che corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore a 5.500 euro per lavoro autonomo e a 8.173,91 euro per lavoro parasubordinato, l’indennità è ridotta dell’80% del reddito presunto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell’attività e il termine finale di godimento dell’indennità (se precedente, la fine dell’anno).
- si possono svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a 5mila euro annui.
- Se ci si trova in una delle precedenti si ha l’obbligo di comunicare all’INPS entro 30 giorni dall’inizio dell’attività o, se questa era preesistente, alla data di presentazione della domanda di DIS-COLL, occorre comunicare il reddito che presume di trarre da questa attività.
PROCEDURA PER RICHIEDERLA
Per richiedere la DIS-COLL, puoi recarti presso i nostri sportelli di consulenza dedicati o presso una qualunque sede del patronato INCA, portando i seguenti documenti:
- fotocopia documento d’identità e tessera sanitaria;
- Iban intestato al/alla richiedente;
- contratto di lavoro per cui si richiede la prestazione ( esclusivamente per gli/le assegnisti/e di ricerca)
- fotocopia documentazione che attesti l’eventuale iscrizione alla Camera di Commercio, Partita Iva o altre attività e relativo reddito dell’anno in corso;
La domanda di indennità DIS-COLL equivale a presentare Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e viene trasmessa dall’INPS all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (articolo 4, d.lgs. 150/2015) ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche attive. Per la stipula del patto di servizio personalizzato, il disoccupato che ha presentato la domanda DIS-COLL è tenuto a contattare il Centro per l’Impiego entro i successivi 15 giorni.