flc cgil

25 Novembre: ‘Vive nella lotta’ e ‘Stop femminicidio’ – lo striscione della CGIL

105339013-ea31e8ca-c97b-4ad9-aca2-5f383cef44a3

In mattinata, uno striscione è stato esposto a Porta San Paolo. E’ quello di giovani lavoratrici e lavoratori della CGIL di Roma:

‘Vive nella lotta’ e ‘Stop femminicidio’

sono i messaggi esposti nel luogo simbolo della resistenza, in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. Un gesto che, dopo i volantinaggi dei giorni precedenti nei centri commerciali e nelle strade del divertimento notturno, vuole ribadire quanto sia necessario sradicare dalla cultura la violenza come gesto di sopraffazione, una questione che riguarda tutti

indipendentemente dal genere e dall’età. “Le azioni di prevenzione, contrasto e punizione intraprese dai governi fin’ora – sostengono gli organizzatori – sono state insufficienti. La violenza contro le donne resta una delle forme più gravi di violazione dei diritti umani a livello mondiale perché, qualunque sia la forma, o il luogo dove si manifesta, che sia la casa o il posto di lavoro, nega il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà”.

Roma dice no!” Il momento centrale di questa giornata sarà alle ore 17 in una piazza del Campidoglio movimentata di rosso, alla presenza del sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, dell’Assessora alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi, dei componenti di Giunta, consiglieri e consigliere dell’assemblea Capitolina e presidenti di Municipi. Tutti insieme per esprimere il collettivo rifiuto alla violenza di genere e la vicinanza a tutte le vittime.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto