E’ stato rinnovato per l’anno 2012 l’accordo territoriale che consente al personale dipendente delle istituzioni educative, scolastiche e formative del Lazio che applicano il CCNL ANINSEI di vedersi riconosciuta la detassazione delle componenti della retribuzione riconducibili ad incrementi di produttività, qualità, innovazione.
L’Accordo, sottoscritto in sede di Commissione Paritetica Regionale (di cui all’art. 5 parte prima del CCNL vigente) il 4 gennaio 2012 dalla FLC CGIL di Roma e Lazio insieme alle altre OO.SS firmatarie del CCNL e l’ANINSEI-Confindustria FEDERVARIE regionale, dà seguito a quanto definito nell’Intesa Quadro nazionale che, a sua volta, ha recepito l’accordo firmato da Confindustria, CGIL, CISL, UIL il 20 dicembre 2011.
Ricordiamo che l’art. 33, comma 12 della legge 12 novembre 2011, n. 183 ha confermato anche per il 2012 le precedenti disposizioni legislative, che stabilivano – per i lavoratori privati – l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF, pari al 10%, alle parti della retribuzione riconducibili a vario titolo ad incrementi di produttività aziendale.
Nell’Accordo, pertanto, sono esplicitamente indicati tutti quegli istituti contrattuali e quelle prestazioni che oltre al lavoro straordinario, a quello notturno, al lavoro supplementare svolto dai part-time, sono specifici del contratto collettivo ANINSEI e che – da questo opportunamente regolamentati- determinano gli effetti di incrementi di produttività, qualità, innovazione ed efficienza organizzativa richiesti dalla norma.
E’ bene segnalare che, affinché la previsione di legge possa avere effettivo corso, è necessario attendere l’emanazione di uno specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con il quale dovranno essere individuati l’importo massimo delle somme “agevolabili” e il limite di reddito per accedere al beneficio.