Partono le nuove abilitazioni all’insegnamento,
ovvero il tirocinio formativo attivo (TFA).
scadenza delle domande on-line il 4 giugno 2012
La FLC CGIL di Rieti e l’associazione professionale Proteo Fare Sapere,
organizzano un incontro di preparazione alle prove di preselezione.
mercoledì 23 maggio alle ore 16.30
presso la CGIL di Rieti via G. Garibaldi 174
All’incontro sarà presente Pino Patroncini
direttore dell’Associazione Proteo Fare Sapere nazionale.
Con il Decreto direttoriale 74 del 24 aprile 2012, il Miur ha fornito le indicazioni operative alle Università per l’attivazione dei TFA e la relativa prova preselettiva.
Nel Decreto è previsto che:
- le Università predispongano i bandi entro il 3 maggio 2012
- le iscrizioni dei candidati avvengano on-line dal 4 maggio al 4 giugno 2012
- le prove preselettive si svolgano dal 6 al 31 luglio 2012.
Nei bandi delle singole Università dovranno essere indicate le regole da seguire in occasione delle prove e le modalità per il pagamento del contributo per la partecipazione al test.
L’iscrizione on-line avviene attraverso il CINECA all’indirizzo https://tfa.cineca.it e si conclude con il pagamento del contributo di partecipazione che costituisce prova dell’avvenuta iscrizione (nel caso il candidato non risulti negli elenchi ufficiali).
Le prove si svolgeranno secondo il calendario allegato al decreto: per alcune discipline (lettere, lingue straniere, educazione fisica) le prove per il I e II grado sono previste nella stessa sessione. Considerati i contenuti diversi dei programmi dovrebbe trattarsi di due prove in sequenza: abbiamo chiesto immediatamente chiarimenti al Miur.
Al termine delle prove i candidati conserveranno una scheda nella quale, oltre al proprio identificativo, sarà disponibile uno username ed una password per accedere alla correzione della propria prova (https://tfa.cineca.it/esiti).
I risultati complessivi saranno disponibili all’indirizzo: https://tfa.cineca.it/risultati, mentre le Università potranno accedere a tutte le prove (https://tfa.cineca.it/atenei).
Tutte le regole per la formulazione delle graduatorie e per la valutazione dei titoli sono quelle stabilite dal DM 11 novembre 2011 sulle prove di accesso al TFA.
L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire:
– un supporto tecnico per la compilazione delle domande on-line
– una conoscenza delle modalità delle prove selettive
Tutti possono partecipare e la partecipazione è gratuita.