flc cgil

Addio alla compagna e partigiana Tina Costa

La compagna e partigiana Tina Costa è venuta a mancare questa mattina.

Classe 1925, nasce in una famiglia profondamente antifascista e fin da piccola mostra il suo spirito combattivo rifiutando di indossare, all’età di appena 7 anni, la divisa di “figlia della lupa”: è stata partigiana, vice presidente vicario dall’Anpi provinciale di Roma e componente del comitato nazionale dell’Anpi.

Nel 1944 si iscrive al Pci ed è stata sindacalista della CGIL, poi componente del comitato direttivo dello Spi Cgil di Roma e del Lazio.

La FLC CGIL di Roma e del Lazio si unisce al dolore della famiglia per la perdita di una donna che, con la sua forza e la sua tenacia, ha passato la sua vita a difendere gli ideali di giustizia e libertà che tanto gli erano cari.

Ciao Tina, ci mancherai!

Di seguito riportiamo una delle ultime interviste a Tina

 

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto