AFAM, dimissioni dal servizio dall’a.a. 2021/2022: le domande vanno presentate entro il 1° febbraio 2021

Dimissioni servizio AFAM

Il Ministero dell’Università e della Ricerca con la nota 471 del 12 gennaio 2021 fornisce le indicazioni operative relative alle modalità ed alla tempistica delle cessazioni dal servizio dal 1° novembre 2021 del personale docente e tecnico amministrativo del settore AFAM. La nota contempla tutta la normativa vigente in materia di accesso al pensionamento: la riforma Fornero, il DL 4/19 (così detta quota 100), l’opzione donna e il trattamento previdenziale dell’APE sociale, il cumulo pensionistico.

Il 1° febbraio 2021 è il termine ultimo per la presentazione delle domande di:

  • cessazione dal servizio a qualsiasi titolo,
  • trattenimento in servizio oltre il limite di età,
  • trasformazione del rapporto di lavoro in tempo parziale per il personale tecnico e amministrativo con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, ai sensi del decreto 29 luglio 1997 n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

L’eventuale rinuncia alla domanda di cessazione dovrà avvenire entro la data dell’8 febbraio 2021.

Pubblicheremo a breve una scheda riepilogativa dei requisiti pensionistici necessari per andare in pensione dal 1° novembre del 2021.
Nel frattempo vi invitiamo a prenotare le vostre consulenze online dell’FLC CGIL Roma e Lazio e del Patronato INCA CGIL Lazio per accertare il diritto a pensione con uno degli strumenti previsti dalla vigente normativa previdenziale.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto