Il Ministero dell’Università e della Ricerca con nota 13495 del 6 ottobre 2021 ha pubblicato sul sito internet www.miur.gov.it, sul sito https://afam.miur.it/, nonché sul sito delle istituzioni sedi delle Commissioni le graduatorie definitive previste dal DM 645/21 per la costituzione di graduatorie nazionali del personale docente precario dell’AFAM così come previsto dell’articolo 3-quater, comma 3, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, utili per l’attribuzione di incarichi a tempo indeterminato e determinato.
Il termine per le impugnative decorre dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale – Concorsi ed Esami, dell’avviso di pubblicazione delle graduatorie definitive sul sito internet del MIUR (l’avviso non è ancora stato pubblicato).
Le graduatorie sono utili per il conferimento sia di contratti a tempo indeterminato che a tempo determinato in subordine alle Graduatorie 205-bis AFAM.
Questi i dati più significati che emergono dalla lettura delle graduatorie:
- sono state compilate le graduatorie nazionali relativa a 170 settori artistico disciplinari di cui 78 relative ai Conservatori di Musica, 66 alle Accademie di Belle Arti, 22 agli istituti superiore per le industrie Artistiche (ISIA), 4 all’Accademia Nazionale di danza
- i candidati sono 422 per i Conservatori, 381 per le Accademie (3 inseriti con riserva), 63 per gli ISIA e 7 per l’Accademia nazionale di Danza.
Ricordiamo che le domande presentate sono 973.
Il Ministero Dell’Università e della Ricerca ha pubblicato anche l’elenco dei candidati esclusi dalle graduatorie nazionali del personale docente precario dell’AFAM previste dell’articolo 3-quater, comma 3, del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 12.
I candidati sono 102 e per ognuno è indicata la motivazione dell’esclusione.
Avverso l’esclusione è ammesso ricorso dinanzi al giudice ordinario.
Le strutture della FLC CGIL sono a disposizione per il supporto necessario alla presentazione dell’eventuale ricorso.