Il Consiglio dei ministri nella seduta del 15 aprile 2024 ha approvato in seconda lettura:
- il Regolamento che disciplina le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM
- le Modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212.
In tema di reclutamento, tra le novità più importati, l’istituzione della “abilitazione artistica nazionale”, che costituisce l’attestazione della qualificazione dei docenti, nonché il requisito necessario per l’accesso alle procedure di reclutamento.
I testi ufficiali non sono stati ancora resi noti, dovranno essere firmati dal Presidente della Repubblica, registrati dalla Corte dei conti e infine pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Le proposte della FLC CGIL
Durante le audizioni svolte presso le competenti commissioni parlamentari la FLC CGIL, in riferimento al Regolamento sul Reclutamento, ha avanzato le seguenti proposte:
- il Regolamento deve entrare in vigore dall’a.a. 2025/2026
- il numero di abilitati deve essere correlato alle assunzioni previste nella programmazione triennale
- l’abilitazione ha validità illimitata
- l’abilitazione è requisito di accesso inderogabile all’insegnamento nelle istituzioni afam non statali
- le commissioni dell’abilitazione sono nazionali e integralmente sorteggiate ivi compreso il presidente
- i concorsi sono obbligatoriamente attivati in modalità congiunta sotto una soglia numerica di assunzioni da effettuare
- le commissioni dei concorsi di sede sono integralmente sorteggiate
- i componenti delle commissioni hanno diritto per lo meno al rimborso delle spese
- alle commissioni dei concorsi per il personale docente e ricercatore si applicano le disposizioni sulle incompatibilità previste dalla Legge 240/10
- cancellazione del blocco quinquennale
- mobilità del personale regolata dal CCNL Istruzione e Ricerca
- istituzione di cattedre a tempo definito su richiesta del docente titolare
- istituzione del ruolo nazionale delle figure di supporto diretto alla didattica
- regolazione dei contratti di insegnamento
Riguardo al Regolamento modificativo del DPR 212/05, per la FLC CGIL una complessiva trasformazione degli ordinamenti didattici dovrebbe essere collegata ad alcuni principi di fondo
- Pari dignità dei percorsi formativi AFAM con quelli universitari
- Superamento delle conflittualità tra organi di governo e strutture didattiche attraverso una chiara indicazione delle competenze di ciascuno
- Applicazione integrale delle norme delle istituzioni AFAM statali alle istituzioni non statali in analogia a quanto avviene nel settore universitario
- Superamento delle convezioni stipulate tra istituti superiori di studi musicali e strutture private per l’erogazione di percorsi “preparatori” ai percorsi accademici o propedeutici di competenza delle istituzioni (su questo aspetto quanto previsto dallo schema di regolamento va nella giusta direzione).
- Attivazione dei servizi di tutorato e di supporto specialistico per l’integrazione delle studentesse e degli studenti disabili e dei DSA
Alleghiamo le osservazioni CGIL ed FLC CGIL sullo schema di Regolamento relativo al Reclutamento e le osservazioni della CGIL ed FLC CGIL sulle modifiche del Regolamento sugli ordinamenti didattici.
[pdf id=’272293′]
[pdf id=’272296′]