flc cgil

Aggiornamento GPS per specializzandi VI ciclo del TFA sostegno

Assemblea Novità e Anticipazioni GPS 2024

Durante queste ultime settimane, gli specializzandi del VI ciclo del TFA sostegno ci hanno contattato sollecitandoci a verificare se, in vista dell’aggiornamento delle GPS di questa primavera, ci fosse per loro l’opportunità di potersi iscrivere con riserva nelle graduatorie, per poter poi sciogliere la stessa a luglio e quindi avere l’inserimento in prima fascia a pieno titolo.

Abbiamo condiviso appieno la richiesta, anche in considerazione della circostanza per cui, quest’anno, ci sarà anche una reiterazione della procedura straordinaria di assunzione da prima fascia GPS sostegno.

Per questo abbiamo avviato delle interlocuzioni con il Ministero dell’Istruzione e consegnato questa richiesta. Ci ha molto sollevato il fatto di trovare un’apertura e una sostanziale condivisione di questa istanza.

Analogo percorso è stato compiuto in merito alla posizione dei docenti che stanno per conseguire l’abilitazione per la scuola primaria e dell’infanzia con la laurea in Scienze della Formazione Primaria con la sessione di luglio.

Oltretutto abbiamo fatto presente che anche nel caso delle finestre annuali, che si aprono negli anni diversi da quelli dell’aggiornamento delle graduatorie, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi accomuna specializzati e abilitati, quindi per analogia con chi conseguirà il titolo di specializzazione a luglio si può immaginare di operare anche per gli abilitanti della scuola primaria e dell’infanzia l’inserimento con riserva e lo scioglimento della stessa a luglio.

Anche in questo caso il Ministero dell’istruzione ha colto il punto e ha dato segnali di apertura.

Domani ci sarà l’incontro di informativa sull’aggiornamento delle GPS e in quella sede potremo entrare nel merito del provvedimento e dare una conferma di queste aperture.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto