flc cgil

ATP Roma – Report incontro informativa 2° bollettino nomine docenti 22/09/23

ATP Roma - Report incontro informativa 2° bollettino nomine docenti 22/09/23

29/09/2023

L’amministrazione ha convocato le Organizzazioni Sindacali sulla base di una richiesta unitaria presentata dalle stesse.

È stato comunicato che entro oggi verranno pubblicate sul sito le disponibilità residue dopo il II turno di nomina dello scorso 22 settembre.
È importante la verifica e conseguente segnalazione,  di eventuali posti mancanti, utilizzando esclusivamente l’indirizzo: segrusp.rm@istruzione.it.

Le scuole che inviano le disponibilità in organico di fatto, devono giustificarne la provenienza ( ad esempio disponibilità derivante da part time, assegnazione provvisoria tardiva ect.), per mettere l’Ambito territoriale nelle condizioni di poter verificare l’effettiva esistenza del posto. In assenza di ciò il posto non può essere messo a disposizione.

Ad oggi sono state operate correzioni minime pubblicate sul sito, derivanti anche da segnalazioni delle OOSS.

Oggi l’ATP procederà con rettifiche sul sostegno scuola secondaria. Inoltre, sempre oggi verranno comunicate ulteriori classi di concorso esaurite, per le quali le scuole potranno convocare da GI a titolo definitivo.

L’ATP sta procedendo al controllo puntuale di tutti i reclami ricevuti, cercando di rispondere a tutti, anche nei prossimi giorni.

Lunedì 2 o Martedì 3 ottobre verrà avviato il terzo turno di assegnazione delle supplenze.

Rispetto all’inserimento dei contratti ex art. 59 c. 4 dei docenti che nell’a.s. 2022/23 hanno fatto il percorso di formazione e prova ed entrati di ruolo dal 1/9/2023 l’Ufficio ha comunicato di avere completato la validazione a SIDI, ora le scuole possono procedere con l’inserimento dei contratti, in maniera da consentire ai docenti coinvolti di poter avere lo stipendio a ottobre.

Si raccomanda alle scuole che hanno queste problematicità di scrivere al seguente indirizzo: segrusp.rm@istruzione.it

Come FLC CGIL abbiamo segnalato che molte scuole ( soprattutto gli Istituti Comprensivi)  non visualizzano le graduatorie di 1 fascia (GAE), per cui le convocazioni stanno partendo direttamente dalla seconda e terza fascia d’istituto, saltando la prima. La conseguenza potrebbe essere quella di assegnazioni non corrette e conseguente contenzioso. La Dirigente dell’ATP di Roma ha segnalato il problema al gestore dei servizi informativi e al più presto, con una nota di chiarimento, darà istruzioni alle istituzioni scolastiche, che in assenza della prima fascia dovranno convocare con la clausola risolutiva.

Intanto le scuole con questa problematica possono aprire un tagliando SIDI e chiedere supporto tecnico per risolvere il problema.

Abbiamo inoltre segnalato che molte scuole non inseriscono le disponibilità di posti da dare a supplenza a sistema e gestiscono le supplenze operando nomine a titolo definitivo (sulle CDC non ancora esaurite) da graduatorie d’istituto, contravvenendo quindi alla normativa sulla nomina dei supplenti (OM 112 del 6 maggio 2022). Un problema che dovrà essere affrontato data la grande mole di cattedre che mancano all’appello sin dal primo turno di nomina dei supplenti.

Abbiamo anche chiesto all’Ufficio di ricordare alle scuole che nelle ore dell’arrivo dei supplenti nominati dalla procedura informatizzata provinciale le convocazioni da graduatoria d’istituto devono essere fatte con attivazione di contratti di supplenza breve, della durata di 7-10 giorni, con clausola risolutiva apposta sul contratto. Una indicazione richiamata dalla nota dell’USR Lazio dell’8 settembre 2023 n. 46329.

Personale ATA

La Dirigente dell’ATP di Roma ha fatto un breve resoconto anche sul personale ATA.

Ad oggi sono stati assegnati tutti i posti in organico di fatto in deroga, che assommano a 150 dei 300 che l’ATP aveva richiesto. Ci verra’fornita la stampa aggiornata con i posti assegnati.

Su nostra richiesta ci verra’inviata anche la mappatura delle scuole che hanno i posti accantonati per gli ex LSU.

Abbiamo chiarito che le scuole che hanno posti disponibili a seguito di accettazione da parte del personale ATA di incarichi ai sensi dell’articolo 59 del CCNL 06/09, sono posti in organico di fatto, e devono essere inviati all’ATP, insieme a tutte le altre disponibilita’.

Situazione reggenze DSGA: abbiamo sollevato il problema delle scuole che non hanno il DSGA, che ad oggi sono praticamente bloccate sia per i pagamenti che per la stipula dei contratti. Confidiamo in una veloce risoluzione del problema.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto