Autonomia differenziata: incontro online con il candidato alle regionali D’Amato

Perché scioperare il 31 ottobre? – Le ragioni dell'Università

I promotori della legge costituzionale di iniziativa popolare sull’autonomia differenziata per modificare gli articoli 116 e 117 della costituzione incontrano il candidato presidente della regione Lazio.

Il 1° febbraio 2023 dalle ore 15 alle 16, confronto online sulla piattaforma zoom con annessa diretta streaming sulla pagina Facebook Coordinamento per la democrazia costituzionale.

PARTECIPANO:

  • MASSIMO VILLONE PRESIDENTE DEL CDC
  • ALFIERO GRANDI VICE PRESIDENTE CDC
  • GRAZIAMARIA PISTORINO SEGRETARIA NAZIONALE FLC CGIL
  • SILVIA SOMIGLI SEGRETARIA LAZIO UIL SCUOLA
  • CARLO CASTELLANA DIREZIONE NAZIONALE GILDA

I promotori presenteranno nell’incontro le ragioni della loro contrarietà al testo della legge di attuazione dell’art. 116, comma 3, Cost., in tema di autonomia differenziata presentato dal ministro Calderoli, e alle norme da lui ispirate e introdotte nella legge di bilancio sui Livelli essenziali di prestazioni (Lep). In entrambi i casi si prospetta un aumento delle diseguaglianze e dei divari territoriali che pone a rischio i diritti fondamentali e l’unità stessa del paese. Per una più efficace garanzia contro tale rischio, i promotori hanno presentato una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la modifica degli articoli 116, terzo comma, e 117, sulla quale è in corso la raccolta delle firme.

Il testo della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare è disponibile sul sito del Coordinamento per la democrazia costituzionale e può essere anche firmata tramite SPID.

Inoltre, nella sezione del menù “Autonomia differenziata” dello stesso sito (situata in basso a destra), oltre al testo della proposta di legge, sono pubblicati gli approfondimenti, i materiali utili, alcuni significativi documenti di adesione alla raccolta firme.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto