Personale ATA: due importanti chiarimenti sul contingente

Certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica

Confermate le richieste della FLC CGIL. Messi al sicuro i posti di Assistenti Tecnici area informatica destinati al primo ciclo: saranno possibili assunzioni nel secondo ciclo. Invece i posti degli ex LSU non stabilizzati saranno dati a supplenza.

Facendo seguito alla nostra richiesta di chiarimenti, il Ministero ha confermato che

  1. i 1.000 posti di Assistente Tecnico area informatica assegnati alle scuole del primo ciclo, una volta esaurite le disponibilità provinciali, possono essere messi a disposizione del secondo ciclo nei limiti del contingente assegnato, ma non possono essere convertiti in posti di aree differenti da T72: è esclusa ogni forma di compensazione su differenti categorie dello stesso personale o sui restanti profili professionali del personale ATA; (nota 26613 del 26 agosto 2021);
  2. i posti residuati dalle immissioni in ruolo del personale ex LSU, esito della procedura di cui all’articolo 58, comma 5-sexies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, nelle more dell’espletamento della prossima procedura assunzionale, sono messi a disposizione per nomine temporanee fino al termine delle attività didattiche (nota 26615 del 26 agosto 2021).

Riteniamo utili i chiarimenti anche perché confermano la nostra posizione: nessun posto deve andare perduto!
In particolare per il personale Assistente Tecnico abbiamo fin da subito ribadito la possibilità, esaurito il contingente provinciale, di convogliare i posti sul secondo ciclo, mantenendo però inalterata l’area di appartenenza (informatica): si tratta di risorse umane e competenze professionali di cui le scuole in questo momento non possono fare a meno, pertanto è corretto garantirne l’assunzione. Nel frattempo continuiamo a richiedere un ampliamento dell’organico ATA in tutti i profili adeguato alle reali esigenze e necessità delle Scuole.

Altrettanto importante la possibilità di rendere subito disponibili per supplenze al termine dell’attività didattica i posti non coperti con le nomine in ruolo degli ex LSU: naturalmente per effetto del comma 5-septies quando sarà espletato il bando per ulteriori assunzioni, sarà possibile per il personale individuato prendere subito servizio.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto