flc cgil

Avevamo ragione: il Concorso straordinario è abilitante

Reclutamento per i posti di sostegno: il Ministero emana il decreto con la procedura

Nel corso dell’incontro tenuto con il Ministero dell’istruzione sui contingenti delle immissioni in ruolo e le istruzioni operative, l’amministrazione ci ha dato un’importante comunicazione in merito al valore abilitante del concorso straordinario. Nei giorni scorsi abbiamo più volte sostenuto un’interpretazione della norma tesa a riconoscere che chi ha superato il concorso straordinario 2020 ha diritto a conseguire l’abilitazione. 

Ora il Ministero ha riconosciuto che la nostra lettura della norma è corretta, per questo diramerà una nota che conferma tale condizione: i docenti che hanno superato il concorso straordinario, se hanno avuto nell’a.s. 2020/2021 un contratto a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato al 31 agosto o 30 giugno hanno conseguito l’abilitazione. Per coloro che entreranno in ruolo questo vale indipendentemente dal superamento del periodo di prova.

Per questo saranno modificate le istanze on line per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS e gli interessati dovranno ripresentare l’istanza inserendo l’apposita funzione che il ministero a al più presto provvederà a inserire. Si tratta di una vittoria, che rende non più necessario il ricorso alla vertenza per i docenti vincitori e idonei del concorso straordinario 2020: grazie all’azione del sindacato l’abilitazione è stata riconosciuta. 

Oggi ci incontriamo online a partire dalle 16 sulla piattaforma GoogleMeet per simulare la compilazione delle domande.

Nota del Ministero dell’Istruzione

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto