flc cgil

Dalla parte delle studentesse e degli studenti universitari contro il caro affitti

Dalla parte delle studentesse e degli studenti universitari contro il caro affitti

Con l’aumento dei costi legato all’inflazione e la speculazione dei privati è diventato sempre più difficile trovare alloggi a prezzi accettabili; a ciò si aggiunge anche l’aumento delle spese energetiche, un tema che ovviamente non riguarda esclusivamente chi vive a Roma per ragioni di studio.

Roma è uno dei poli universitari più grandi d’Italia: ospita una delle università più grandi d’Europa ed è sede di tante altre eccellenze a livello universitario sia nel pubblico che nel privato. Ma, purtroppo, vige un welfare studentesco che esclude tanti, a partire dai pendolari e dai fuori sede, e che impatta negativamente sulle carriere universitarie. La Capitale vive la contraddizione di avere i settori della conoscenza con un’offerta notevole ed elevata ma delle condizioni di studio sempre più difficili e proibitive. Una contraddizione da affrontare e risolvere.

Per questo è importante la costituzione di un tavolo interistituzionale, perché è bene che una città in cui insistono importanti e grandi università sia parte attiva nella costruzione di misure di contrasto al caro affitti e di sostegno al diritto allo studio universitario. Inoltre, occorre un serio impegno da parte della Regione Lazio sia nel rafforzamento del bando alloggi, che nell’investimento per nuove residenze universitarie pubbliche.

Condividi

Leggi anche

Manifestazione nazionale contro il caporalato – 6 luglio, Latina

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza del Popolo, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Leggi di più

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto