Sicurezza delle lezioni: insoddisfacenti le misure adottate

Terzo incontro sulla revisione dei profili ATA nell'ambito del Rinnovo Contratto "Istruzione e Ricerca"

La FLC CGIL di Roma e del Lazio esprime insoddisfazione circa le misure in materia di sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche varate nel DL n. 5 del 4 febbraio 2022 (Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo).

Registriamo ancora una volta delle misure insufficienti che non permettono il pieno svolgimento in sicurezza delle lezioni, spinte dal solo obiettivo di garantire la didattica in presenza, a discapito anche delle alunne e degli alunni più piccoli che in classe non utilizzano i dispositivi di sicurezza.

Ciò che colpisce maggiormente è inoltre la continua scelta del Governo di varare norme in tema di sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche senza tenere conto delle tempistiche di gestione e de facto mettendo i Dirigenti e il personale tutto nelle condizioni di non garantire la dovuta attenzione alla missione pedagogica, centrale nella vita della Scuola, presi da procedure sempre più gravose e incombenti.

La FLC CGIL di Roma e del Lazio chiede perciò maggior rispetto delle lavoratrici e lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, e metterli nelle condizioni di poter garantire la missione pedagogica, ricevendo gli strumenti legislativi in tempi congrui all’organizzazione delle attività, senza mai dimenticare l’importanza della sicurezza e salvaguardia della salute del personale, delle studentesse e degli studenti, delle famiglie.

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto