Dopo le sentenze del Consiglio di Stato che (contraddicendo tante precedenti sentenze) hanno respinto la possibilità di inserimento in GaE dei diplomati magistrali, cominciano ad arrivare sentenze definitive di merito da parte dei TAR che producono l’immediata rescissione di tutti i contratti in essere sia a tempo indeterminato che determinato.
Ovviamente questi licenziamenti hanno delle ricadute gravissime sia per i docenti interessati che per il regolare funzionamento delle scuole.
OGGI, LA PRIMA COSA DA FARE È QUELLA DI ANNULLARE TUTTI I LICENZIAMENTI IN ATTO E ASSICURARE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL’ANNO SCOLASTICO.
E’ evidente poi che occorre trovare soluzioni, che consentano di uscire DEFINITIVAMENTE da questa emergenza pluriennale.
La FLC CGIL, insieme ad altre OO.SS., dal momento dei pronunciamenti negativi del Consiglio di Stato si è impegnata per ricercare soluzioni eque che tenessero conto degli INTERESSI DI TUTTI I PRECARI COINVOLTI.
In presenza di interessi contrapposti e legittimi, dei docenti già presenti in GaE, dei laureati in Scienze della Formazione primaria e dei diplomati magistrali, questa era e rimane la nostra linea dalla quale non intendiamo distaccarci.
Nel perseguire questa linea sono stati attivati ripetuti e ostinati confronti con i vari Governi e con le forze politiche, sono state promosse manifestazioni ed è stato presentato un ricorso in Cassazione contro le sentenze del Consiglio di Stato.
Di fronte all’ipotesi del licenziamento definitivo, sono stati comunque raggiunti risultati importanti e non scontati che hanno consentito transitoriamente di bloccare licenziamenti e avviare percorsi verso la stabilizzazione ma che (anche grazie alle scelte ondivaghe dei Governi) si sono dimostrate, come avevamo previsto, ancora insufficienti e quindi necessitano della ricerca di ulteriori e definitive soluzioni.
E’ proprio per trovare una complessiva soluzione al problema del precariato nella scuola che è stata sottoscritta l’intesa del 1 ottobre con il Ministro Fioramonti ed è all’interno di questa intesa che è stato riproposta la necessità di una soluzione definitiva la problema dei diplomati magistrali.
Non è neanche casuale che abbiamo richiesto l’attivazione di un confronto specifico immediatamente sul tema dei diplomati magistrali.
E’ anche per rimarcare questa nostra determinazione che continueremo a promuovere e sostenere tutte le iniziative (vere, non propagandistiche e di facciata) che incalzino il Governo affinché rispetti tutti gli impegni assunti e consentano di garantire il miglior funzionamento della scuola pubblica e i diritti dei tanti lavoratori precari che in essa operano.
E’ in questo quadro che come FLC CGIL abbiamo promosso:
UNA GRANDE ASSEMBLEA SUL PRECARIATO
PER IL GIORNO
11 OTTOBRE 2019 CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL, M. LANDINI
PER IL 24 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 16.00
(Roma – Sala Soldini – Piazza Vittorio n. 113)
UN SEMINARIO DI DISCUSSIONE E APPROFONDIMENTO SULLE TEMATICHE DEL PIANO DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO DELLA SCUOLA A SEGUITO DELL’INTESA DEL 1 OTTOBRE.