Si è svolto in data 30 maggio 2014 presso l’Ufficio Scolastico regionale per il Lazio l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. dell’area V della dirigenza scolastica per l’informativa sulle operazioni di affidamento degli incarichi per l’a.s. 2014/2015 e per discutere l’ipotesi del CIR per la determinazione delle fasce delle istituzioni scolastiche.
Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha fornito i seguenti dati:
– Le istituzioni scolastiche della regione Lazio per l’a.s. 2014/2015 saranno 739 di cui 704 dimensionate e 35 sottodimensionate (cioè prive del dirigente scolastico)
– I pensionamenti dei dirigenti scolastici alla data del 30 maggio sono 63 (il dato è pressoché definitivo, anche se per i dirigenti scolastici la scadenza per la domanda di pensione è il 31 maggio)
– Non è stata concessa nessuna permanenza in servizio ai dirigenti scolastici obbligati al pensionamento ma ci sarà la probabile prosecuzione per il secondo anno delle 2 proroghe già concesse per l’a.s. in corso;
– In totale i posti di dirigente scolastico attualmente vacanti sono 83, a cui potrebbero aggiungersi 6 posti accantonati di dirigenti scolastici che hanno vinto il concorso da ispettore tecnico e stanno svolgendo l’anno di prova che dovrebbe concludersi il il 27 agosto.
– I candidati in attesa di incarico presenti nella graduatoria di merito del concorso a posti di dirigente scolastico sono complessivamente 97 (tra vincitori e idonei), di cui 1 vincitore di concorso a posti di ispettore tecnico in anno di prova.
L’amministrazione ha comunicato la volontà di richiedere l’autorizzazione per tutti gli 83 posti vacanti, esprimendo qualche riserva sulla possibilità di estendere la richiesta anche per i 6 posti accantonati, dal momento che le operazioni di conferma degli ispettori tecnici potrebbero concludersi dopo il 31 agosto.
L’amministrazione ha inoltre comunicato che è imminente la pubblicazione della circolare con la quale saranno avviate le operazioni di conferimento degli incarichi dirigenziali e ha indicato la data del 26 giugno 2014 come termine ultimo per la presentazione delle richieste di conferma o attribuzione di nuovo incarico da parte dei dirigenti scolastici in scadenza di incarico e delle richieste di mutamento nei casi previsti dal contratto. A tale proposito l’Amministrazione ha comunicato che, come avvenuto lo scorso anno, prenderà in considerazione le esigenze dei dirigenti scolastici al primo anno di incarico assegnati in province diverse da quella di titolarità.
Riguardo alla mobilità interregionale l’amministrazione ha comunicato che esprimerà parere favorevole a tutte le richieste di mobilità in uscita e favorirà le richieste di rientro nella regione dei dirigenti scolastici residenti nel Lazio.
Come FLC abbiamo sollecitato l’Amministrazione a richiedere l’autorizzazione anche per i 6 posti che saranno liberati dai dirigenti tecnici e abbiamo rinnovato le nostre riserve sulla decisione del Direttore Generale di prorogare anche per il prossimo anno scolastico la permanenza in servizio concessa lo scorso anno a 2 dirigenti scolastici per “motivi eccezionali”.
Relativamente alla ipotesi di un nuovo contratto integrativo regionale, l’amministrazione ha concordato con le OO.SS. presenti sulla necessità di avviare al più presto un tavolo per la definizione entro l’a.s. 2014/2015 del nuovo contratto integrativo regionale che, a partire dall’a.s. 2015/2016, ridetermini le fasce in cui saranno collocate le istituzioni scolastiche ai fini dell’attribuzione della retribuzione di posizione e di risultato ai dirigenti scolastici.