Il 12 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo DPCM, entrato il vigore il 13 marzo 2021, che resterà in vigore fino al 6 aprile e che contiene la proroga dello stop agli spostamenti tra regioni. Dal 15 marzo al 6 aprile 2021 nella regione Lazio si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa (art. 2 del decreto-legge n. 19 del 2020).
Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.
È possibile svolgere attività in presenza
- qualora sia necessario l’uso di laboratori;
- in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dalle Linee guida sulla didattica digitale (DM 89/20) e dall’ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi (OM 134/20), garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
È sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari delle Università e AFAM fermo in ogni caso il loro proseguimento a distanza.
I corsi per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, nonché le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e le altre attività, didattiche o curriculari, eventualmente individuate dalle Università, sentito il Comitato Universitario Regionale di riferimento, possono proseguire, laddove necessario, anche in modalità in presenza. Tali attività si devono svolgere nel rispetto
- delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca, (allegato 18 al DPCM del 2 marzo 2021);
- sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19 (allegato 22).
Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura a eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
Festività pasquali
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione della zona bianca, si applicano le misure stabilite per la zona rossa. Nei medesimi giorni è consentito, in ambito regionale, lo spostamento per andare a fare visita a congiunti in un’altra abitazione privata, all’interno della propria regione, una sola volta al giorno, dalle ore 5 alle 22, per massimo 2 persone, con eventuali figli minori di 14 anni, disabili o non autosufficienti conviventi.
Vedi anche
Congedi per genitori e bonus babysitting
Possibilità di attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali
Le regole per assenze e permessi di docenti e ATA
Piano Vaccinale per il personale di Scuola, Università e AFAM del Lazio