flc cgil

Educatore nei servizi per l’infanzia (0-3) – Definiti i titoli di accesso

Educatori nei servizi per l’infanzia (0-3): definiti i titoli di accesso

Pubblicato il Decreto applicativo ed una nota di chiarimenti sulla fase transitoria


Educatori per l’infanzia
– Mercoledi 8 agosto 2018 è stato pubblicato il decreto ministeriale 378/18 che definisce i titoli di accesso alla professione di educatore nei servizi per l’infanzia (0-3) definiti dal decreto legislativo 65/2017.

I requisiti richiesti dal Dlgs 65/17 e dai decreti applicativi non vanno confusi con quelli previsti dalla legge di bilancio 2018, che ha recepito il “disegno di legge Iori”, per il profilo di ”educatore professionale socio-pedagogico” che è relativo a tutte le altre professioni educative con esclusione dei servizi per l’infanzia 0-3: Vedi la notizia specifica.

2019/2020.

I requisiti richiesti dal Dlgs 65/17 e dai decreti applicativi non vanno confusi con quelli previsti dalla legge di bilancio 2018, che ha recepito il “disegno di legge Iori”, per il profilo di ”educatore professionale socio-pedagogico” che è relativo a tutte le altre professioni educative con esclusione dei servizi per l’infanzia 0-3: vedi la notizia specifica.

Il decreto legislativo 65/17 aveva indicato come titoli di accesso:

  1. La laurea in scienze dell’educazione (L19) con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia
  2. La laurea in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Con il decreto 378/18:

  1. si definiscono i crediti necessari affinché la laurea L19 sia considerata “specifica”: vedi allegato B.
  2. si definiscono le caratteristiche e i contenuti del corso di specializzazione destinato ai laureati in scienze della formazione primaria (nuovo ordinamento [LM 85bis] e vecchio ordinamento, indirizzo infanzia).

Pertanto i titoli di accesso alla professione di educatore nei servizi per l’infanzia (0-3) sono i seguenti:

[su_table url=”” responsive=”no” class=””]

A regime A partire dal 2019/2020 e comunque dall’attivazione dei percorsi previsti dal DM 378/18 da parte delle Università:

La laurea in scienze dell’educazione (L19) con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia come da allegato B al DM 378/18
La laurea in Scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari regolamentato dal Dm 378/18

Titoli che restano validi se conseguiti prima dell’attivazione dei percorsi previsti dal DM 378/18 da parte delle Università La laurea della classe L19 (senza ulteriori specificazioni)

La laurea in Scienze della formazione primaria senza il corso di specializzazione.

Titoli che restano validi se conseguiti entro
il 31 maggio 2017
I titoli previsti dalle normative regionali per l’accesso al profilo di educatore nei servizi per l’infanzia (0-3). Tali titoli restano validi solo nella Regione che li prevedeva e non in altre se non previsti dalla specifica norma regionale.

[/su_table]

Allegati:

Condividi

Leggi anche

Più forti, insieme

Prendi parte, iscriviti alla CGIL

Per restare aggiornati

La newsletter della Conoscenza

Torna in alto