Le procedure elettorali per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nel comparto “Istruzione e Ricerca” si avviano alla conclusione. Il 14 aprile 2022 è il termine ultimo entro il quale la Commissione elettorale deve provvedere all’affissione dei risultati del voto del 5, 6 e 7 aprile. Leggi anche: Rsu 2022, affluenza oltre il 70%, vince la democrazia. Fp e Flc Cgil i sindacati più votati.
Calendario completo
Compilazione del verbale finale
La Commissione deve anche curare la compilazione del verbale finale delle elezioni RSU utilizzando il modello allegato all’Accordo Quadro compilato in tutte le sue parti e al quale dovrà essere allegata una copia della scheda elettorale siglata dai componenti della Commissione elettorale (e non del seggio). È necessario prestare la massima attenzione nel riportare nel verbale l’esatta denominazione delle organizzazioni sindacali che deve corrispondere a quella utilizzata per le schede di votazione.
Chiusura delle operazioni elettorali
Al termine delle operazioni, la Commissione consegna al Dirigente preposto, che lo conserva per almeno tre mesi, un plico sigillato contenente le schede (votate e non) e tutta la documentazione (verbali ed altro).
Trasmissione dei dati all’ARAN
Il verbale finale delle elezioni viene consegnato al Dirigente preposto, che cura la trasmissione dei dati all’ARAN a partire dal 19 aprile ed entro il 27 aprile 2022. Oltre al verbale, al Dirigente va consegnata una copia della scheda utilizzata per le votazioni siglata dai componenti della Commissione elettorale. La scheda va conservata agli atti, ma non deve essere inviata all’ARAN.
Copia del verbale finale deve anche essere consegnata ai presentatori delle varie liste.
L’invio dei dati all’ARAN avviene esclusivamente con modalità telematica mediante l’applicativo web “Verbali RSU” disponibile nell’Area riservata alle Pubbliche amministrazioni. Ciò comporta che l’amministrazione dell’istituzione sede di elezioni RSU, nella persona del Rappresentante Legale dell’Ente (RLE), dovrà registrarsi in tale area.
Sarà quindi opportuno che la Commissione, pur non rientrando esplicitamente tra i propri compiti, si attivi perché la propria Amministrazione provveda ad accreditare il proprio RLE.
Sul sito ARAN sono disponibili le circolari n. 2 (26 novembre 2014 prot. 16392), n. 1 (9 settembre 2011 prot. 13469) e n. 2 (27 settembre 2011 prot. 14320) contenenti i dettagli sulle modalità di registrazione.
La Commissione elettorale, infine, deve verificare che l’Amministrazione abbia provveduto ad inoltrare i dati all’ARAN.