La FLC CGIL fa ripristinare la durata di nove anni per il mandato del servizio all’estero.
A causa di una complessa lettura di leggi e regolamenti e per problemi organizzativi, l’USR Lazio aveva attribuito ai docenti collocati fuori ruolo a partire dall’anno scolastico 2015-2016 un nulla osta di durata considerevolmente inferiore ai nove consentiti.
La FLC CGIL Roma Lazio, coadiuvata dalla FLC CGIL Nazionale, interloquendo efficacemente con gli uffici preposti, ha individuato una soluzione attraverso l’autocertificazione degli interessati, in modo da arrivare a una rettifica dello stesso nulla osta rilasciato.
In calce il comunicato della FLC CGIL Nazionale e della FLC CGIL Roma Lazio.
____________________________________________
Roma, 1.8.2016
COMUNICATO FLC CGIL Nazionale e FLC CGIL di Roma e del Lazio
Modifica nulla rilasciati dall’USR Lazio per il collocamento fuori ruolo ai docenti impegnati per l’insegnamento all’estero a decorrere dall’a.s. 2015-2016.
L’USR Lazio nel rilasciare i nulla osta ai docenti impegnati nell’insegnamento all’estero a decorrere dall’a.s. 2015-2016 aveva attribuito, per problemi organizzativi, nulla osta con una durata temporale inferiore ai nove consentiti dalla legge n. 10/2011.
La FLC CGIL di Roma e del Lazio, coadiuvata dalla FLC CGIL Nazionale, venuta a conoscenza del problema, è intervenuta con una nota scritta sull’USR Lazio per richiedere la modifica della scadenza temporale e regolarizzare la condizione di tutti i docenti interessati.
A seguito della nostra richiesta si è svolto un incontro tra la FLC CGIL ed il dirigente preposto dell’USR.
Nell’incontro si è concordato che l’USR avrebbe contattato il MAECI per ottenere l’elenco di tutti i docenti interessati e quindi avrebbe proceduto, in presenza della autocertificazione da parte degli interessati che attestasse la compatibilità al nulla osta di nove anni, alla rapida rettifica del nulla osta stesso.
La FLC CGIL, per facilitare il completamento della procedura, si è resa disponibile ad informare gli interessati, a raccogliere le autocertificazioni debitamente compilate e quindi consegnarle agli uffici preposti dell’USR Lazio.
I colleghi interessati sono pregati quindi di inviare la modulistica compilata, firmata e contenente il proprio indirizzo mail nei tempi più brevi.
I riferimenti mail a cui inviare la documentazione sono i seguenti:
- Antonella Saitta antsait@libero.it
- Maia Giacobbe 2maiaborelliu@gmail.com