Le organizzazioni sindacali FLC CGIL Roma e Lazio, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e FGU GILDA – UNAMS sottoscrivono un comunicato unitario a proposito delle ferie dei docenti, rivolto ai dirigenti scolastici.
Di seguito il testo integrale:
Spettabili Dirigenti,
in questi giorni pervengono alle scriventi OO.SS. numerose segnalazioni nelle quali risulta che le scuole, formalmente o informalmente, stiano dando indicazioni ai docenti affinché nelle loro domande di ferie non siano inclusi anche gli ultimi giorni di agosto.
Presumibilmente ciò accade nella convinzione, da parte dell’Amministrazione, di ritenere opportuno salvaguardare gli ultimi giorni di agosto per lo svolgimento di eventuali attività scolastiche, soprattutto di tipo organizzativo.
Le scriventi OO.SS., pur comprendendo lo spirito di tali motivazioni, fanno presente che le ferie del personale docente sono regolate dal comma 9 dell’art.13 del CCNL scuola 2007. Pertanto il diritto alle ferie del personale docente non può essere surrettiziamente ed a priori compresso.
Si ricorda inoltre che norme e sentenze prevedono, la presenza obbligatoria del personale docente a scuola solo in presenza di attività di insegnamento o funzionali a queste specificatamente deliberate dal collegio docenti (art. 28 comma 4 del CCNL 2007).
Fatte queste precisazioni, risulta assolutamente evidente il diritto, da parte del personale docente, di richiedere le ferie maturate dal termine delle attività didattiche fino al 31 agosto ad eccezione di eventuali giorni destinati ad attività d’insegnamento o funzionali, preventivamente calendarizzate e deliberate dal Collegio Docenti nell’ambito del Piano annuale delle attività.
Si invitano pertanto i DS in indirizzo ad astenersi dall’assumere iniziative, formali o informali, difformi da quanto previsto dalle norme.
Si ricorda infine che, nel caso le SS.LL. intendessero procedere ad una integrazione del Piano annuale delle attività, saranno comunque tenute a trasmetterne informativa al Tavolo sindacale d’Istituto, come espressamente previsto dal comma 4 dell’art. 28 del vigente CCNL.