Scuole chiuse, per ogni ordine e grado, a causa dell’emergenza Coronavirus? Non è così ma c’è solo la sospensione delle attività didattiche !
Tale provvedimento, in particolare nei nidi privati e in convenzione con il comune e nelle scuole paritarie in generale, fa sì che i gestori chiedano a tutto il personale di essere ugualmente presente sul posto di lavoro oppure usufruire delle proprie ferie.
Questo è, a nostro avviso, inaccettabile. Nel nostro territorio infatti le educatrici dei asili nidi convenzionati e tutto il personale ausiliario sono dal 5 marzo sempre regolarmente sul loro posto di lavoro, pur non essendoci bimbi in classe di cui occuparsi a volte anche con termosifoni spenti!!
Hanno pulito i nidi con guanti e disinfettanti, facendo impropriamente quello che i gestori hanno definito “ sanificazione “ che non è altro che una pulizia profonda, poi sono state lì nei posti vuoti chiedendosi il perché gravare sul problema coronavirus con i loro spostamenti quando non si era utili a nulla!
Come FLC Rieti Roma Est abbiamo cercato di stargli vicino, facendo pressione sui gestori che spesso non vogliono rispettare le norme, ascoltandole telefonicamente per rispondere alle loro paure e dubbi, cercando di fare quello che un sindacato deve fare essere vicino ai lavoratori specialmente quelli meno garantiti.
Qualche successo lo abbiamo avuto, ieri dopo una notevole pressione, in qualche nido è stato consentito alle educatrici il lavoro a casa di preparazione dell’attività che poi riprenderà, dovranno documentarlo ogni giorno con precisione ma è un notevole passo avanti.
In molte scuole convenzionate, stiamo precisando che se i lavoratori sono mandati a casa per chiusura dei plessi, tali giorni non possono essere considerate ferie o permessi non retribuiti . Quindi va organizzato, quando è possibile forme di lavoro a distanza, compatibilmente con le dotazioni informatiche presenti .
Il nostro lavoro di monitoraggio e intervento sindacale per aiutare e bloccare gli abusi non si ferma!
Rimaniamo disponibili telefonicamente e via email (romaest@flcgil.it) per ogni evenienza.
Sciopero Generale CGIL – UIL: venerdì 29 novembre mobilitazione per cambiare la manovra di bilancio
Anche la FLC CGIL aderisce allo sciopero di tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali